Zanzare, topi, piccioni e zecche: seminario domani a Spoleto sulla disinfestazione - Tuttoggi.info

Zanzare, topi, piccioni e zecche: seminario domani a Spoleto sulla disinfestazione

Redazione

Zanzare, topi, piccioni e zecche: seminario domani a Spoleto sulla disinfestazione

A palazzo Mauri si parlerà della gestione dei vettori in ambiente urbano: esperienze e prospettive nel management degli animali infestanti di impatto sulla salute pubblica
Mer, 26/06/2019 - 11:41

Condividi su:


Si parlerà di disinfestazione, focalizzata su topi, piccioni, zanzare e zecche, nel seminario di approfondimento in programma per domani – giovedì 27 giugno – a palazzo Mauri a partire dalle ore 9.

Titolo dell’incontro, organizzato dalla Sicaf con il patrocinio di Comune di Spoleto e Usl Umbria 2 ed il coordinamento scientifico del dottor Francesco Fiorente, è “La gestione dei vettori in ambiente urbano: esperienze e prospettive nel management degli animali infestanti di impatto sulla salute pubblica”.

Si tratta di una giornata destinata a tutti i portatori di interesse coinvolti nella gestione degli animali infestanti nell’ambiente urbano e di impatto sulla salute pubblica. Il seminario è destinato alle Pubbliche Amministrazioni, a Medici, Veterinari, Biologi, Tecnici della Prevenzione, Agronomi, Imprese Professionali di Disinfestazione e soggetti coinvolti nell’igiene ambientale.

Dopo il saluto delle autorità, si entrerà nel vivo con il tema “I cambiamenti climatici e le zanzare”, quindi “Il sistema di sorveglianza per la gestione delle zanzare delle Regioni Umbria e Marche”, quindi il tema delle normative e delle ispezioni sul controllo delle zanzare in Umbria ed infine il case history sulla gestione delle zanzare in Veneto. Si passerà poi alla sessione roditori, parlando anche di novità normative ed operative. Quindi, nel pomeriggio, si discuterà de “I colombi in città: prospettive di controllo e gestione a medio e lungo termine” e della “Sorveglianza sanitaria delle zecche e controllo in ambiente urbano”. Dalle ore 15 focus sulle norme, dalle principali modifiche al codice degli appalti pubblici al ruolo del disinfestatore professionale a tutela della salute pubblica e dell’ambiente, parlando anche della qualifica del fornitore del servizio di gestione degli infestanti attraverso l’adozione dello standard europeo UNI EN 16636. Spazio infine al dibattito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!