Il Comune di Giano dell'Umbria ha festeggiato domenica scorsa il suo quarto cittadino centenario. È Giuseppe Marinangeli, nato il 20 marzo del 1909 a Collazzone e residente da ben 58 anni a Bastardo, in loc. Ponte della Mandria.
Circondato da figli, nipoti e pronipoti Giuseppe è stato festeggiato in un bella festa in un ristorante della zona alla presenza del Sindaco Paolo Morbidoni, che gli ha donato una targa a ricordo della giornata.
La storia di Giuseppe Marinangeli è comune a tanti altri suoi conterranei: una vita semplice, vissuta prevalentemente in campagna insieme alla moglie Gina Ambrogi (scomparsa nel 1993) e ai suoi 4 figli Emma, Mario, Rina e Corrado.
L'arzillo centenario ha raccontato con lucidità molti aneddoti della propria vita, ma non si è fatto sfuggire le lasagne e le tagliatelle, che hanno rappresentato, in qualche modo, il suo elisir di lunga vita. A chiusura della bella giornata di festa, ha spento anche la candelina sulla torta dei 100 anni.
Giuseppe non sembra affatto turbato dal traguardo raggiunto e ha dichiarato di “voler vedere come va il mondo almeno per un'altra decina d'anni”. Il centenario di Bastardo sfiderà il tempo in compagnia di altre tre donne: Maria Montioni, nata il 12 gennaio 1908 e residente in loc. Colle del Gallo, Anna Bianchi, nata il 21 maggio 1908, e residente a Bastardo e Capaldini Clementina, che il prossimo 17 dicembre compirà 103 anni.