L'Associazione Culturale “SpoletoArte” ospita presso la sua sede di Via del Mercato n°14, una rassegna di opere realizzate dall'artista Roberto Banfi Rossi.
Figurativo d'elezione l'artista si esprime attraverso temi e soggetti che si dilatano nel tempo, soffermandosi su atmosfere e territori di civiltà antiche e indugiando su preziosità e minuziosità utilizzate dall'espressività umana nel corso dei secoli
Gli elementi però non sono distinti e non hanno una particolare identità temporale, ma si stratificano in magiche velature che sovrappongono figure lontane nel tempo e nello spazio, architetture e paesaggi diversi che esaltano i segni lasciati nel tempo dall'uomo.
Il Pittore ci racconta la sua fantasia, densa di favole e miti, trasportandoci in un mondo magico e simbolico che possiamo scoprire osservando le sue tele e tornando di nuovo a guardarle con altri occhi, per vedere particolari non visti o sfuggiti o nascosti al primo sguardo. L'artista giunge a questa forma espressiva dipingendo con colori a olio con lentezza meticolosa, rimanendo per settimane su di una tela, lavorando sui particolari, ora di un ornamento, ora di un elemento architettonico, affollando di personaggi la sua scena fino a giungere ad effetti affascinanti ed assolutamente originali.
Roberto Banfi Rossi è nato a Montecelio ( Roma ) nel 1945. Si è formato all'Istituto d'Arte dell'Accademia di Perugia, sotto la guida, fra gli altri, di Gerardo Dottori. Dopo l'abilitazione ha insegnato per alcuni anni per poi dedicarsi completamente all'attività artistica. Oltre alla pittura ha realizzato pannelli decorativi in spazi pubblici e privati in Umbria e nel Lazio. Ha anche compiuto esperienze significative di scultura usando marmo, pietra serena e pietra leccese. Ha tenuto numerose mostre personali e ha partecipato a collettive tematiche in Italia e all'estero conseguendo premi e riconoscimenti. Sue opere sono in importanti collezioni private ed in raccolte pubbliche. Vive a Pontefelcino, dove ha uno studio lambito dal fiume Tevere in via Puccini 104.
La mostra rimarrà aperta per tutto il mese di marzo con orario dal lunedì al venerdì ore 17:00-19:30, sabato e domenica ore 11:00-13:00 e 17:00-19:00.