Un intero paese mobilitato per acquistare giochi per bambini: il rischio è che queste notizie non facciano più notizia, ed invece sono quelle che – in alcuni casi – meritano la cosiddetta ribalta della cronaca.
Siamo a Casenove, piccola frazione di Foligno incastonata nella Val Menotre, dove nonostante disagi e problematiche gli abitanti vogliono restare a vivere, e si battono per rilanciare la vita del paese.
Da qualche tempo i giochi per bambini, collocati nell’unica area verde attrezzata presso gli impianti sportivi Guido Casali, sono fatiscenti e persino pericolosi.
Ma i residenti di Casenove vogliono garantire ai bambini rimasti in paese, il sacrosanto diritto a giocare e divertirsi insieme agli amici, ed ai piccoli di passaggio.
E così, senza aspettare tempi burocratici, contributi pubblici o sponsor privati, con il pragmatismo che contraddistingue da sempre la gente di montagna, hanno organizzato una maxi cena tra di loro, facendo mettere a tavola mezzo paese, e destinando l’intero ricavato all’acquisto di nuove attrezzature ludiche.
La montagna che rialza la testa è fatta anche di tante piccole grandi azioni, come questa di Casenove.