Sergio Cenci è il nuovo presidente di Avanti Tutta onlus, l’associazione creata dal figlio, il compianto Leonardo. Giovedì sera l’Assemblea dei soci di Avanti Tutta è finalmente riuscita ad eleggere il nuovo gruppo dirigente, dopo una serie di riunioni che, da febbraio in poi, si erano concluse con una fumata nera. Ed anche con una evidente divisione tra una parte dei volontari, storici amici di Leo, e la famiglia.
Dal precedente direttivo si erano dimessi anche Mauro Casciari (a cui Leo aveva affidato la carica di presidente onorario), Luana Pioppi e Chiara Bennati, la dottoressa che aveva seguito Leonardo nelle sue cure, anche sperimentali. Un addio, quello dei tre amici di Leonardo, fatto senza polemizzare, per dare “spazio alla famiglia“. Ma i malumori e le divisioni all’interno dell’associazione erano cresciute, al punto da non riuscire ad eleggere il nuovo gruppo dirigente.
Mauro Casciari, ecco perché ho lasciato la presidenza onoraria di Avanti Tutta
Giovedì sera, nell’assemblea convocata dopo che la famiglia Cenci aveva raccolto le firme necessarie, si sono presentate molte persone, molte delle quali non avevano partecipato alle precedenti sedute. E così, i volontari che non volevano una completa rottura rispetto alla precedente gestione dell’associazione si sono ritrovati in minoranza. Termini, “minoranza e maggioranza”, più appropriati per un contesto politico che per una onlus che, con l’intuito e la grande forza di volontà di Leo, è riuscita a fare molte iniziative ed a sostenere progetti a sostegno dei malati di cancro. Ma di fatto, dopo la morte di Leo, l’associazione si è divisa in due.
Per favore, non sciupiamo il sogno di Leonardo Cenci
A maggioranza (una ventina i voti contrari, oltre a 7 astenuti) è stato dunque eletto presidente di Avanti Tutta onlus Sergio Cenci, il papà di Leo. Vice presidente è Irene Biagini. Nel direttivo anche la mamma di Leo, Orietta, il fratello Federico ed Elisabeth Johanna Maria Poley (candidata alle elezioni amministrative nella lista Blu a sostegno di Andrea Romizi).
Il ricordo al Capitini
Avanti Tutta, dopo tre mesi dalla scomparsa di Leonardo Cenci, torna dunque ad avere anche formalmente una guida. Proprio alla vigilia dell’iniziativa promossa dalla famiglia Cenci “per conservare, custodire e coltivare l’eredità di bene” di Leo. Sabato 4 maggio alle ore 10 al Centro Congressi Capitini si terrà l’iniziativa dal titolo “I mondi di Leo”.
Un incontro pubblico, patrocinato anche dalla Provincia di Perugia, a tre mesi dalla scomparsa del “grande guerriero” dal sorriso aperto e la linguaccia sempre pronta a sfidare la malattia, rivolto a tutta la comunità che ha voluto e continua a voler bene a Leonardo.
All’evento, che si pone come momento di ricordo, ma anche riflessione e sintesi sull’importanza del messaggio portato avanti da Leo sono stati invitati a portare la loro testimonianza rappresentanti di ciascuno dei “mondi” da lui coinvolti nei progetti benefici. A condurre l’iniziativa sarà Sarah Cosmi, Karisma trainer esperta di intelligenza emotiva.
Orietta Federico