PENDOLARI A MONTECITORIO: ECCO LE RICHIESTE FATTE IERI DAL COORDINAMENTO UMBRO - Tuttoggi.info

PENDOLARI A MONTECITORIO: ECCO LE RICHIESTE FATTE IERI DAL COORDINAMENTO UMBRO

Redazione

PENDOLARI A MONTECITORIO: ECCO LE RICHIESTE FATTE IERI DAL COORDINAMENTO UMBRO

Ven, 06/02/2009 - 10:33

Condividi su:


“Il pendolarismo è una emergenza sociale. Il Governo ne prenda atto. Da questa manifestazione ci attendiamo risposte concrete e non le solite promesse”.Alessio Santi, portavoce del Coordinamento Pendolari Umbri, è stato tra i protagonisti, assieme a numerosissimi pendolari provenienti da tutta Italia, della manifestazione nazionale svoltasi ieri a Roma, in piazza Montecitorio, per denunciare i disagi che l'alta velocità causa al trasporto regionale e locale. Pendolari dell'Umbria, della Toscana, del Lazio, della Liguria e del Piemonte in piazza per far sentire la propria voce.

“Perché mentre la FrecciaRossa segna il record di velocità di 362 km/h – dice Santi – i treni dei pendolari piangono. Sulla tratta Roma-Firenze, Roma-Perugia e Roma-Ancona in questi giorni si moltiplicano ritardi e disagi! È sufficiente un guasto ad un treno e succede il finimondo e, per percorrere poco più di 100 km ci si impiegano più di 4 ore”.

I pendolari umbri si sono perciò ritrovati di fronte a Montecitorio per gridare il loro basta. Striscioni, fischietti, volantini, megafoni, decine di persone che, nonostante la pioggia, hanno voluto esserci per gridare alla politica, prima ancora che a Trenitalia, che la questione del trasporto ferroviario che non è Alta Velocità è diventato un'emergenza sociale.

Ecco le richieste dei pendolari umbri: che i treni mantengano lo stesso tempo di percorrenza attuale, senza transitare sulle linee storiche, attualmente inadeguate a ospitare ulteriore traffico; che i 430 milioni destinati dal decreto 185/2008 alle Regioni per il trasporto ferroviario siano ripartiti per poter concludere i contratti di servizio con Trenitalia; che il servizio universale non sia abbandonato. Il pendolarismo va trattato come emergenza sociale, e si chiede al governo di affrontarlo al pari di quanto fatto per il settore automobilistico e quello bancario e assicurativo. Per quanto riguarda l'aumento surrettizio delle tariffe applicato dalle Regioni, per e per l'Umbria in particolare che ha adottato una Carta Tutto treno da 400 euro, l'assessore Mascio assicura che nel corso dell'anno sarà monitorato e riconsiderato.

A fine giornata una delegazione del comitato pendolari Roma-Firenze, del coordinamento pendolari Umbri, della Liguria e del Piemonte è stata ricevuta (in strada…) dal Presidente della Commissione Trasporti del Senato (on. Grillo) che ha preso atto delle richieste impegnandosi a rappresentarle al prossimo Consiglio dei Ministri. “Ringraziamo i primi cittadini che hanno partecipato. Siamo contenti dell'attenzione che molti istituzioni hanno mostrato – sostengono infine Valeria Cioccolo e Alessio Santi – ma è anche opportuno non limitarsi ad una partecipazione d'immagine per apparire su giornali e tv. Ai sindaci, in primo luogo, chiediamo di iniziare concretamente, e non con le chiacchiere, una battaglia che dovrà portare per forza a dei risultati. Perché noi non ci arrenderemo e non ci fideremo mai delle promesse. La mobilitazione continua”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!