INCONTRO INTERNAZIONALE ALL'ISTITUTO " SPAGNA" DI SPOLETO - Tuttoggi.info

INCONTRO INTERNAZIONALE ALL'ISTITUTO ” SPAGNA” DI SPOLETO

Redazione

INCONTRO INTERNAZIONALE ALL'ISTITUTO ” SPAGNA” DI SPOLETO

Dom, 01/02/2009 - 10:10

Condividi su:


Rapporti interculturali, cooperazione internazionale, multilinguismo in una società con problemi di comunicazione e di convivenza, sono questi i temi sui quali giovani studenti dell'Istituto “Spagna”, mercoledì 4 febbraio (ore 9.10), si incontreranno e si confronteranno con altri giovani provenienti da altri Paesi europei ed africani. Ad accompagnare la discussione saranno una serie di mediatori, coordinati da Fabio Raspadori dell'Università di Perugia e presidente dell'associazione “Europei”.

Oltre alla preside M. Paola Rampi come padrona di casa, a portare ai giovani il saluto della Regione Umbria saranno i consiglieri Cintioli e Zaffini.

L'incontro è parte di un programma di attività promosse dalla Commissione Europea in collaborazione con GSI Italia, l'Organizzazione Non Governativa, impegnata in Africa, America Latina e in Asia, in progetti di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo.

Il dialogo tra i giovani è parte importante delle politiche comunitarie, tese alla promozione della reciproca conoscenza tra i giovani europei e della costruzione tra di essi di una cittadinanza attiva e responsabile, solidale e consapevole, inclusiva e dialogale.

Il programma che prende il via a Spoleto vedrà nei prossimi mesi i suoi sviluppi in Romania e in Uganda, alla ricerca di un protagonismo dei giovani nella costruzione di una nuova cittadinanza europea declinata come più ampia cittadinanza del mondo. In questi Paesi i giovani partecipanti si ritroveranno a vivere insieme esperienze di campus interculturali. Un festival concluderà in autunno, in Umbria, le attività del progetto, promosso dalla Commissione Europea all'interno del programma Youth.

GSI Italia non è nuova ad esperienze di questo tipo. Membro del Consiglio Direttivo del Forum Civico Europeo, il network della società civile dei Paesi dell'Unione, l'associazione promuove da oltre dieci anni il dialogo tra le culture, nel settore della immigrazione e della formazione formale ed informale tra i giovani.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!