Quarto appuntamento della rassegna di teatro famiglia “La Domenica dei Sogni”, va in scena domenica 13 gennaio alle ore 16.30 al Teatro Nuovo Menotti, lo spettacolo di attori e figure “l’Isola che non c’e’… Adesso c’e’” della compagnia Tieffeu – teatro figura umbro.
E’ la storia di un gruppo di ragazzi e di uno spazio verde abbandonato. Questo prato nonostante sia incolto, è l’unico rimasto tra i palazzi e per questo è il punto di incontro dei bambini del quartiere. I ragazzi vivono la loro quotidianità tra il gioco del pallone ed altri giochi. Tutto scorre nella normalità di un parco che non è un parco, è per i bambini un luogo unico ed utopico.. come la mitica “isola”. Nelle relazioni dei ragazzi già si riconoscono i modelli sociali degli adulti. Ci sono i bulli, più grandi, prepotenti che dominano come: Steven, Kevin e Carmine e gli altri più piccoli: Ciccio, Elisa e Davidino; poi c’è un bambino, che si chiama Gianfelice che è il protagonista della nostra piccola storia. Gianfelice, nei suoi giochi fantastici immagina di essere Peter Pan e sogna il suo parco che non c’è.
La storia ha il suo momento clou quando un giorno i ragazzi si recano come sempre a giocare nel loro spazio e trovano una recinzione che impedisce loro di entrare… Qualcuno si è impossessato della loro “Isola” felice per edificare un grande centro per giochi d’azzardo. Il proprietario è il padre di Kevin, noto boss locale, figura di potere, che domina l’intera città con mezzi alquanto discutibili. I ragazzi, nonostante l’interdizione all’accesso, cercano di entrare per riprendersi il loro spazio, da qui la storia si sviluppa con l’entrata in campo dei genitori e di LIBERA, che appoggiano l’azione dei bambini
L’ISOLA CHE NON C’E’… ADESSO C’E’ è nato in collaborazione con LIBERA. Gli autori sono Francesca Prete e Mario Mirabassi ed è interpretato da Francesca Prete e Riccardo Toccacielo. Popup di Rossana Tabacchini. Foto di scena di Lanfranco Sportolari. Regia scenografie e pupazzi di Mario Mirabassi.
Continua anche l’esperienza della “La Biblioteca va a Teatro” . Nel foyer del Teatro sarà presente un punto prestito di libri per ragazzi allo scopo di promuovere la lettura e la biblioteca al di fuori degli spazi di Palazzo Mauri. Il giorno dello spettacolo libri in prestito ai ragazzi. Biglietti e abbonamenti (il giorno dello spettacolo dalle ore 15.45 alle 16.30): bambini e ragazzi fino ai 18 anni gratis. Ingresso per gli adulti 6 euro. Abbonamento ai sei spettacoli 30 euro.
Per maggiori informazioni Assessorato alla Cultura – Direzione Sviluppo del Comune di Spoleto 0743.218615 oppure tramite email al seguenti indirizzo: scuolamusicaedanza@comune.spoleto.pg.it