Natale amaro per la sede Enpa (Ente nazionale protezione animali) presso il canile di Collestrada a Perugia. Ignoti si sono introdotti nella notte all’interno del locale, sfondando il vetro della porta, ed hanno devastato l’interno, rovesciando carte, contenitori, materiale e danneggiando i computer ed i pochi mobili dell’ufficio.
La brutta notizia, per i tanti sostenitori dell’Enpa ed in generale per coloro che amano gli animali, è stata data sui social proprio dai responsabili dell’associazione: “Purtroppo oggi condividiamo una brutta notizia. Questo è il ‘regalo di Natale’ che abbiamo trovato stamattina al nostro Rifugio. Un atto vandalico violento e immotivato verso la nostra Sezione, con vetri rotti, computer distrutti e altri danni strutturali. Nonostante ciò, non ci fermiamo, i lavori di ripristino sono già in corso e le adozioni riprenderanno regolarmente a breve“.
Perché il grave gesto vandalico ha avuto come effetto quello di rallentare le adozioni degli animali curati e custoditi nel rifugio. E proprio nei giorni in cui molti decidono di regalare un animale, soprattutto ai bambini, agli anziani ed alle persone sole.
Ma come hanno annunciato i volontari dell’Enpa, la sezione perugina si è subito messa al lavoro per riparare i danni e riprendere a pieno regime tutte le attività, compresa quella delle donazioni. Che tra l’altro, in Umbria dal 2019 saranno facilitate dal provvedimento appena approvato in Consiglio regionale, con le cure veterinarie gratis per chi sceglie di prendersi cura di un cane o di un gatto preso dai canili e dai gattili.
D’ora in poi in Umbria veterinario gratis per cani e gatti adottati
Tante le manifestazioni di solidarietà all’Enpa di Perugia del canile di Collestrada. Sono in corso indagini per dare un nome agli autori di un simile gesto e per capire le motivazioni che hanno spinto a tanto.