Il progetto ‘Scuole sicure’, voluto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, arriva anche a Umbertide. Per tutta la mattinata odierna (giovedì 13 dicembre), infatti, in città sono stati condotti servizi straordinari di controllo nei pressi di alcuni istituti scolastici e in altri luoghi dove vengono raggiunti i maggiori livelli di bullismo, cyberbullismo o spaccio e consumo di droga, come ad esempio parchi, stazioni ferroviarie e terminal di bus.
I controlli, che hanno avuto luogo dalle ore 7 alle 13 di oggi, sono stati condotti da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza (che ha impiegato anche un’unità cinofila) e Polizia Municipale, e coordinati dall’Ispettore Superiore del Commissariato di Città di Castello Michele Bonsanto.
Il sindaco di Umbertide Luca Carizia ha rivolto parole di encomio e ringraziamento alle Forze dell’Ordine: “L’operazione condotta questa mattina dimostra la vicinanza delle istituzioni ai giovani e al mondo della scuola. Si è trattato di una operazione con l’intento di salvaguardare la salute psicofisica degli studenti, espressa sotto la forma di controllo e prevenzione di fenomeni negativi che purtroppo coinvolgono le nuove generazioni”.