Taglio del nastro, questa mattina, per la nuova sede del Distretto Usl Umbria 2 di Foligno. L’organismo si trova in pieno centro storico all’interno di una palazzina stile liberty interamente recuperata e riportata all’originario splendore.
L’edificio ospitò anche un asilo e un padiglione distaccato dello storico ospedale San Giovanni Battista, si trova infatti proprio davanti all’ingresso del vecchio Pronto Soccorso. Nuovamente visibile anche la scritta ‘Padiglione Maria di Piemonte’. Una duplice valenza quindi: sia sanitaria che in qualche modo culturale.
L’intervento si inserisce nella strategia del potenziamento dei servizi sanitari territoriali, e ricostruisce nell’ex area ospedaliera un piccolo distretto sanitario con il recupero della Palazzina della Farmacia Afam1 e dell’ala centrale del San Giovanni Battista, considerando ovviamente il già avviato Centro Santo Stefano.
“Continueremo ad investire anche sull’ospedale di Foligno, realtà strategica per l’Umbria – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini – con nuove e importanti attrezzature tecnologiche e il potenziamento del personale”.
Alla cerimonia ha preso parte anche il sindaco di Foligno, Nando Mismetti ed il direttore generale Imolo Fiaschini.