Nel variegato mondo dei corsi universitari e di specializzazione, quello dedicato alle simulazioni è tra i più stimolanti e attivi. Con questo spirito nasce la NATO-ISG è una simulazione intensiva dell’Alleanza Atlantica per studenti universitari e appartenenti alle Forze Armate organizzata dallo IAI, con cui i partecipanti approfondiscono – con un percorso interattivo – i problemi della sicurezza, del crisis management e della diplomazia internazionale.
La simulazione si svolge, dal 5 al 7 novembre a Roma, nella prestigiosa sede di Edison SpA. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a studenti universitari nella fascia 18-28 e agli appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi di Polizia senza limiti di età. Le candidature possono essere inviate fino al 30 ottobre 2018.
Nei tre giorni di lavoro, i partecipanti saranno chiamati a impersonare i delegati dei paesi membri dell’Alleanza, impegnati in una riunione di emergenza del Consiglio Atlantico. Le lingue del corso saranno italiano e inglese.
Le attività di simulazione saranno integrate da una serie di “short briefing” con esperti sui maggiori temi di azione dell’Alleanza: i rapporti con la Russia e l’Unione Europea, la presenza NATO nell’area del Mediterraneo, le sfide per l’industria della difesa, la cybersecurity e l’impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza.
Attraverso questa iniziativa, lo IAI intende fornire un percorso di aggiornamento a studenti che vogliano approfondire le conoscenze e migliorare le competenze sui temi della sicurezza internazionale, con un approfondimento sul ruolo della NATO. Il corso è inteso come un percorso qualificante e professionalizzante volto a migliorare la capacità di inserimento e consolidamento nel contesto professionale della sicurezza.
Per partecipare ai corsi IAI, è possibile visitare questo link:
Nato intensive simulation game
©Riproduzione riservata