Con una cerimonia ufficiale svoltasi nella Sala Consiliare del Municipio, oggi (martedì 25 settembre) il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti ha salutato il capitano dei Carabinieri Giuseppe Zago, che a fine mese lascerà il comando della compagnia di Gubbio, che opera anche nel territorio gualdese, e andrà a comandare la compagnia di Manfredonia.
Presenti all’occasione oltre al Capitano Zago e al primo cittadino, anche l’Assessore ai Servizi Sociali Emanuela Venturi, il comandante dei carabinieri della stazione di Gualdo Tadino Simone Mattei e rappresentanti dell’Arma, vigili del fuoco, Protezione civile che non hanno voluto mancare alla cerimonia.
“Cinque anni sono un termine breve, se si pensa al periodo temporale – ha sottolineato Presciutti – ma allo stesso tempo rappresenta un intervallo intenso dal punto di vista dell’impegno. Il Capitano Zago in questi anni è stato per la comunità di Gualdo Tadino un vero e proprio punto di riferimento. Da quando mi sono insediato ho trovato in lui una persona con un approccio professionale discreto e sempre presente. Ha saputo svolgere il ruolo in modo serio, competente e in punta di piedi. Da un lato c’è il rammarico di perderlo ma dall’altro invece c’è soddisfazione per questo nuovo incarico che andrà a ricoprire”.
Zago si era insediato nel novembre 2013, era arrivato a Gubbio dopo aver comandato per 6 anni il nucleo operativo radiomobile di Perugia e aver partecipato a missioni all’estero, l’ultima delle quali l’aveva visto protagonista in Libano per 6 mesi per conto dell’ Onu. Sarà sostituito dal capitano Fabio Del Sette.
“Ringrazio il Sindaco – ha dichiarato il capitano Zago – che mi ha dato l’opportunità oggi di salutare la città di Gualdo Tadino e la sua gente. Cinque anni sono un periodo sufficiente per comprendere l’importanza e la bellezza di questo territorio e dei suoi abitanti. Devo dire che i gualdesi sono persone molto accoglienti e con dei valori importanti. Ringrazio tutti coloro con cui ho avuto il piacere di collaborare e ricordo con piacere la collaborazione attiva con l’Amministrazione Comunale, sempre attenta sul tema della sicurezza. Grazie di cuore a tutti quanti!”.