Aggiornamento al 12 settembre – Gli esami di laboratorio hanno appena confermato la presenza di salmonella nel campione di due delle donne che negli ultimi due giorni sono state ricoverate all’ospedale di Terni con disturbi gastroenterici (febbre, vomito, diarrea, dolori addominali), pertanto, avendo tutte avuto gli stessi sintomi dopo aver mangiato nello stesso locale, l’infezione da salmonella a breve potrà essere verosimilmente confermata per tutte.
Le pazienti sono sotto trattamento antibiotico, le condizioni cliniche stanno migliorando anche se i sintomi legati alla tossinfezione non sono completamente risolti. Come da procedura è già stata fatta segnalazione del caso alla Azienda Sanitaria. La salmonella si trasmette per via orale, attraverso ingestione di cibi e bevande contaminate o per contatto di cibi oggetti animali contaminati.
Nella notte di domenica scorsa (9 settembre) quattro donne che avevano mangiato insieme in un ristorante della provincia di Terni sono giunte al Pronto Soccorso dell’ospedale di Terni con sintomi gastroenterici (vomito, diarrea dolori addominali) a seguito di intossicazione alimentare. Tre donne sono state subito ricoverate. Una quinta donna si è recata al Pronto Soccorso questa mattina (11 settembre) ed è al momento monitorata in OBI. Sono in corso ulteriori indagini per individuare l’agente che ha causato l’intossicazione.