Nella giunta di Perugia scoppia il caso Prisco: "Roma è impegnativa, lasci il posto da assessore" - Tuttoggi.info

Nella giunta di Perugia scoppia il caso Prisco: “Roma è impegnativa, lasci il posto da assessore”

Flavia Pagliochini

Nella giunta di Perugia scoppia il caso Prisco: “Roma è impegnativa, lasci il posto da assessore”

L’appello a “un gesto responsabile” della responsabile degli enti locali per Forza Italia Fiammetta Modena: “Decida il sindaco, ma la città aspetta”
Gio, 05/07/2018 - 16:00

Condividi su:


Continuano le fibrillazioni nella maggioranza che sostiene Andrea Romizi al Comune di Perugia, con una battaglia oramai scoperta tra Fratelli d’Italia e Forza Italia. Oggetto del contendere l’assessorato retto da Emanuele Prisco, eletto deputato di Fratelli d’Italia lo scorso 4 marzo e poi nella commissione Affari costituzionali. Le frequenti trasferte romane – secondo gli azzurri – lo rendono ‘incompatibile’ con un ruolo da assessore, mentre i meloniani fanno quadrato ribattendo che i berlusconiani puntano solo alla poltrona. “Chi attacca Romizi lo fa con scopo distruttivo, evidentemente mosso da interessi per la ‘poltrona’, stante l’indiscutibile lavoro fatto dalla giunta e dall’assessore, che sta completando (senza percepire indennità da assessore e quindi in forma gratuita) alcuni progetti chiave per Perugia”.  Nel botta e risposta tra le parti della stessa ala, il deputato-assessore si trincera dientro a un ‘no comment’.

Dopo il consigliere Massimo Perari (secondo cui sarebbe meglio se Prisco si occupasse di affari romani, lasciando la giunta Romizi), è Fiammetta Modena, responsabile degli enti locali per Forza Italia, a chiedere all’assessore “un gesto di responsabilità: è un richiamo alla responsabilità per la stabilità dell’amministrazione. Prisco, che è pure in Parlamento, dovrebbe essere responsabile. L’assessorato a FI? Ne parleremo con Romizi, la scelta spetta al sindaco, ma notiamo un grosso disagio nella città perché è difficile coniugare un assessorato pesante (Prisco ricopre urbanistica, edilizia privata e sport) con il doppio incarico romano. Sono cominciati i lavori nelle commissioni parlamentari, Prisco è capogruppo agli Affari Costituzionali e deve seguire tutti i lavori della commissione della Camera, il che presuppone una presenza costante a Roma almeno 3 giorni, se va bene. Ribadiamo – aggiunge Modena citando, per Forza Italia, il precedente delle dimissioni di Nevi, finito a Roma e dimessosi da consigliere regionale – è il sindaco che decide, non ci permetteremo mai di dare un avviso di sfratto: abbiamo sempre supportato Andrea, non è una questione di poltrone, ma è una tematica che è bene sollevare”.

E se la Lega ha già annunciato un appoggio di massima a alle prossime amministrative, anche Forza Italia non si sottrae: “Abbiamo sostenuto Romizi quando tutti pensavano che avrebbe preso il 15%, il nostro sostegno non è in discussione: anche per questo ci preoccupa il fatto che gli equilibri amministrativi vengano gestiti in fretta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!