E’ composto da un nucleo iniziale di 35 volontari il nuovo gruppo comunale di protezione civile. La sua costituzione è stata formalmente approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nell’ultima seduta durante la quale è stato anche votato il regolamento apposito. “E’ il risultato – commenta l’assessore comunale alla sicurezza, Silvia Bernardini – di uno stupendo lavoro di squadra che ha visto coinvolti a vario titolo molti soggetti.
Da qui si parte seriamente – dichiara – per dotare il Comune di una vera struttura di protezione civile, cercando di diffondere sempre più capillarmente sul territorio lo spirito di resilienza che è alla base di tutto il sistema e promovendo una collaborazione con tutte quelle realtà che sul territorio già esistono e che vorranno essere parte del sistema”.
Personalmente sono emozionata e soddisfatta – prosegue – anche se cosciente del fatto che questo è solo il primo passo di una lunga strada che spero di percorrere, con chi ne vorrà far parte, verso la realizzazione di un sistema che permetta ai cittadini di avere la consapevolezza dei rischi che sono sul nostro territorio per imparare a conviverci al meglio ma al tempo stesso con la consapevolezza di poterli vivere senza averne il terrore e nel rispetto del territorio che ci circonda”.