Al via la seconda edizione della campagna SIP “Io mi vaccino. Tu ti vaccini?” promossa dalla Società Italiana di Pediatria per favorire la consapevolezza dell’importanza delle vaccinazioni tra gli operatori sanitari. Con questo scopo al 74° Congresso Italiano di Pediatria in corso a Roma sino al 16 giugno, la SIP ha promosso una giornata di sensibilizzazione offrendo ai pediatri presenti al Congresso l’opportunità di vaccinarsi contro il meningococco B, il meningococco coniugato ACWY e lo pneumococco.
Anche l’Umbria, rappresentata dai pediatri universitari, ospedalieri e di famiglia, ha sostenuto la campagna SIP “Io mi vaccino. Tu ti vaccini?”. “Tutti i pediatri dell’Umbria – dichiara la prof.ssa Susanna Esposito, professore ordinario di Pediatria all’Università degli Studi di Perugia e presidente SIMEUP Umbria – hanno fortemente sostenuto il progetto della SIP sulle vaccinazioni dimostrando l’importanza di lavorare in rete e condividendo gli stessi obiettivi nell’ottica dell’integrazione ospedale-territorio”.
Tra i medici in fila per vaccinarsi, il dott. Maurizio Morlupo, presidente SIP Umbria; il dott. Guido Pennoni, presidente SIAIP Umbria; il dott. Giovanni Miconi, pediatra dell’Azienda Ospedaliera di Terni e numerosi specializzandi della Scuola di Specialità in Pediatria dell’Università degli Studi di Perugia.
Oggi al Congresso SIP nel corso della sessione sulle malattie infettive e vaccinazioni, la prof.ssa Susanna Esposito ha presentato gli ultimi dati epidemiologici sull’incidenza della patologia meningococcica “che evidenziano – aggiunge – l’importanza dei diversi sierogruppi non solo nel bambino più piccolo e nell’adolescente ma anche nei bambini in età prescolare e scolare. In Umbria, abbiamo raggiunto elevate coperture vaccinali fino al 93% per il meningococco C e sono in aumento quelle per il meningococco B e ACWY”.