Fino a 150 euro al mese, 1.800 in un anno, per le famiglie che, residenti in un altro Comune, si trasferiscono a Piegaro (nel capoluogo o nelle frazioni di Castiglion Fosco o Pietrafitta). E’ il bonus affitto proposto dal Comune di Piegaro, che ha pubblicato un avviso pubblico per il “sostegno in favore dell’insediamento residenziale di nuovi nuclei familiari”.
Si tratta di un provvedimento, di natura sperimentale, per tre anni, che prevede misure di sostegno al pagamento dei canoni locativi di nuovi nuclei che trasferiscano la loro residenza nel comune di Piegaro. L’iniziativa prevede l’accantonamento di un contributo economico da parte del Comune, nel limite massimo di 10.000 euro per il 2018 e di 20.000 euro per il 2019 e il 2020, per permettere la riduzione del canone d’affitto, fino ad un massimo di 1.800 euro appunto di contribuzione annua sul canone versato per 12 mensilità.
Di fronte ad una popolazione locale che sta progressivamente invecchiando e ad un inarrestabile depauperamento dei centri minori, l’Amministrazione Comunale di Piegaro si attiva dunque per favorire il ripopolamento, confidando sul conseguente mantenimento dei servizi a partire dalle strutture scolastiche. L’avviso appena pubblicato infatti per il sindaco Roberto Ferricelli ha più di una finalità: incrementare il tasso di natalità oggi in drastica discesa, ripopolare i centri storici, incentivare la locazione di alloggi privati sfitti e mantenere in vita le strutture scolastiche presenti. “Cerchiamo convintamente – spiega – di salvaguardare i nostri borghi e di salvarli dal triste fenomeno dello spopolamento che è presente in località anche più importanti. Un modo questo per rivitalizzare anche l’economia locale”.
Tale iniziativa abbraccerà il triennio 2018-2020. Il beneficio economico verrà assegnato per un anno e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili nel rispetto dell’ordine di una graduatoria appositamente formulata. Gli interessati possono presentare domanda al Comune di Piegaro (per posta elettronica, raccomandata A/R o con consegna a mano) fino al 30 settembre.
Con la presente misura, che ha natura sperimentale di 3anni (2018–2019–2020), – si legge nell’avviso pubblico disponibile sul sito del Comune – s’intende realizzare una forma di sostegno al pagamento dei canoni locativi di nuovi nuclei familiari che trasferiscano la loro residenza nel Comune di Piegaro, Macro Aree 1 (Piegaro),19 (Castiglion Fosco) e 29 (Pietrafitta) nel periodo di validità del bando.
Per accedere al bonus è necessario avere una attestazione Isee compresa tra 4.000 e 20.000 euro, oltre ad essere ovviamente titolare di un regolare contratto di locazione stipulato con un proprietario privato per un alloggio situato nelle macro aree in questione, ed aver trasferito la propria residenza a Piegaro provenendo da altro Comune durante il periodo di validità del presente bando.
Il valore del contratto di locazione non dovrà superare del 20% il valore massimo di €/mq lordo, indicato dal mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate per la specifica zona.
Qui è possibile scaricare l’avviso integrale e qui la domanda