Addio a Fernanda Maretici Menghini | Fu la prima donna nel consiglio comunale di Perugia - Tuttoggi.info

Addio a Fernanda Maretici Menghini | Fu la prima donna nel consiglio comunale di Perugia

Redazione

Addio a Fernanda Maretici Menghini | Fu la prima donna nel consiglio comunale di Perugia

Aveva 102 anni e fu membro della Resistenza | Dal 1952 al 1960 fu assessore comunale all'istruzione, il ricordo del Comune di Perugia
Mer, 28/02/2018 - 15:44

Condividi su:


L’Amministrazione comunale di Perugia si stringe con affetto intorno alla famiglia Maretici Menghini per la scomparsa della Professoressa Fernanda, prima donna eletta nel 1946 nel Consiglio comunale di Perugia insieme ad Elena Benvenuti in Binni, scomparsa il 10 gennaio del 2016.

Classe 1916, Fernanda Maretici fu membro della Resistenza: oltre al ruolo di consigliere (dal 1946 al 1952), eletto nelle file dell’allora Pci, ha ricoperto anche quello di assessore alla pubblica istruzione dal maggio 1952 al novembre 1960.

Proprio per rappresentare la riconoscenza della città di Perugia alla professoressa Fernanda per l’attività svolta in favore della comunità soprattutto in ambito culturale ed educativo in quanto esperta di formazione, l’Amministrazione comunale le aveva assegnato il 30 aprile del 2016, in occasione del 70esimo anniversario dall’insediamento del primo Consiglio comunale del dopoguerra, il baiocco d’oro ed una pergamena commemorativa.

La Prof.ssa Maretici è stata, tra le altre cose, una delle promotrici del Centro internazionale di documentazione del libro scolastico, nato nel 1986 con lo scopo di aggiornare gli insegnanti sui movimenti didattici nel mondo attraverso iniziative nel campo della educazione e della formazione, la raccolta e la diffusione di materiali di informazione, iniziative di carattere editoriale. Un’istituzione che ha raccolto circa 4mila pubblicazioni provenienti da tutto il mondo tra manuali, libri di testo e riviste pedagogiche.

(Foto Fondazione Aldo Capitini)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!