L’iniziativa delle passeggiate serali di gruppo a Foligno, organizzate nell’ambito del progetto socio salutistico Folignocammina, terminerà per il 2017 giovedì 14 dicembre per poi riprendere il 2 febbraio del 2018. Con quella di domani sera, si conclude così a Foligno il quarto anno di attività motorie aperte a tutta la cittadinanza. Punto di ritrovo, come sempre, è il piazzale R. Atria alle ore 20,15.
Il progetto prese avvio in sordina il 15 maggio del 2014, con uno sparuto gruppo di 11 persone; poi, il passaparola, la stampa e i social hanno amplificato la positività delle passeggiate serali di gruppo. “Dal 2014 ad oggi – ha sottolineato Rodolfo Cherubini, presidente di “Orme – Camminare Liberi”, una delle associazioni cittadine che insieme ad altre portano avanti le iniziative di Folignocammina – sono state ben 330 le uscite serali, che hanno visto la partecipazione di oltre 30 mila persone, in gran parte donne, con una percorrenza complessiva di quasi 2000 kilometri”.
“Siamo soddisfatti – ha proseguito Cherubini – in primo luogo per le molte persone che venendo a camminare hanno potuto constatare di persona i benefici salutistici di queste passeggiate, ma anche perché Folignocammina ha fatto da apripista ad altre città umbre, come Trevi, Spello, Spoleto, Città di Castello e Castiglion del Lago, che ci hanno emulato, proponendo analoghe iniziative”.
Resta comunque il fatto che Foligno è tra le poche realtà urbane in Italia ad aver messo in atto un’iniziativa salutistica di questo genere, aperta a tutti e totalmente gratuita. Il progetto, patrocinato dal Comune di Foligno e dall’USL n° 2 – Umbria, è portato avanti da un gruppo di associazioni di volontariato: Uisp “Orme – Camminare Liberi”, Ancescao (Coordinamento Centri Sociali), Associazione “Amici del Cuore” Valle Umbra, Camminare con il diabete, il Masci e l’Avis.
Le finalità dell’iniziativa sono di triplice valenza: salutistica, in quanto è noto che il camminare fa bene alla salute, socializzante, dato che le attività di gruppo permettono di parlare e relazionarsi durante la camminata, e conoscitiva, poiché, in questo modo, si conoscono meglio spazi, vie e piazze della nostra città.
Il progetto è composto da 11 itinerari, 7 dei quali da percorrere in centro storico e quattro al di fuori delle antiche mura medievali del 1329, in ambiente naturalistico (argini e golene del Topino, percorsi campestri o ciclopedonali): tutti comunque protetti dal traffico veicolare, in particolare da quello automobilistico. La durata media di una camminata serale è di un’ora e 15’; 1 gruppi sono sempre guidati da accompagnatori che assicurano una maggiore sicurezza, soprattutto nei rari attraversamenti stradali.