Scadrà lunedì 18 dicembre il termine per il pagamento dell’acconto 2017 dell’Imu (l’Imposta Municipale Propria) e della Tasi (il Tributo sui servizi indivisibili). Lo ricorda il Comune di Foligno evidenziando che le aliquote da utilizzare per l’anno d’imposta in corso sono le medesime già utilizzate per il 2016 e dunque anche per il calcolo dell’acconto di giugno scorso restano confermate anche le esenzioni, le detrazioni e le riduzioni previste dalla normativa vigente.
La rata da pagare a dicembre 2017 potrebbe essere diversa rispetto a giugno 2017 nei seguenti casi: variazione della rendita catastale di un immobile, vendita di un immobile, se uno è diventato proprietari di un altro immobile, se è cambiata la modalità di utilizzo dell’unità immobiliare, se l’area edificabile ha subìto una variazione (per effetto della realizzazione di opere di urbanizzazione o inizio dell’attività edificatoria).
Per l’anno 2017 si applicano gli specifici regolamenti, già approvati nel 2016 dal Consiglio comunale, per recepire le innovazioni introdotte dalla normativa e che rimangono invariati. Si pone l’attenzione sulla necessità di presentare nei termini le autocertificazioni previste dai regolamenti per alcuni casi specifici e le dichiarazioni previste dalla normativa statale.
Il servizio fiscalità sugli immobili del Comune di Foligno è a disposizione per ogni approfondimento o chiarimento sull’applicazione di Imu e Tasi. Si ricorda che, nel dubbio, è sempre bene verificare la propria situazione catastale attraverso una specifica visura. Inoltre chi non avesse pagato a giugno l’acconto Imu e Tasi 2017 o lo avesse fatto in misura inferiore al dovuto, può procedere al cosiddetto “ravvedimento operoso” per non incorrere in sanzioni maggiori.
Attraverso l’apposito programma utilizzabile online mediante il sito internet istituzionale del Comune di Foligno (www.comune.foligno.pg.it) è possibile procedere al calcolo dell’imposta e del tributo previsto e alla stampa del modello F24 per il pagamento.