Novità in arrivo ad Orvieto per promuovere il centro storico. Arrivano navette gratis e area di sosta libera, seppur per un tempo limitato ed in vista di altre misure.
Cominciando dalla questione parcheggi, il Comune di Orvieto fa sapere che a partire da giovedì 7 a domenica 24 dicembre, il parcheggio a pagamento di Piazza d’Armi, all’interno della ex caserma Piave, sarà gratuito per tutti. Successivamente, la stessa area sarà organizzata a parcheggio “Lunga Sosta” a tariffe agevolate.
“Il provvedimento – spiega l’Assessore alla Mobilità, Andrea Vincenti – è frutto degli incontri dell’ultimo periodo con i rappresentanti dei commercianti e delle attività ricettive del centro storico, assieme ai quali si è concordato di sperimentare un’area ‘Lunga Sosta’ al fine di incentivare per quanto possibile la sosta occasionale, per periodi prolungati nel centro storico, pur nel rispetto degli equilibri delle finanze comunali. L’area meglio rispondente alle esigenze di ‘Lunga Sosta’ è stata individuata in Piazza d’Armi e per sostenere al massimo l’accessibilità in centro storico durante il periodo degli acquisti natalizi l’Amministrazione Comunale ha stabilito di rendere gratuita la sosta in tale area dal 7 al 24 dicembre. Successivamente a tale data, l’area sarà a pagamento a tariffe differenziate e fortemente agevolate rispetto alle altre aree a strisce blu”.
“L’amministrazione conferma anche per quest’anno, dal 7 al 24 dicembre, la gratuità dei parcheggi nelle strutture di Campo della Fiera e Via Roma per i possessori della tessera riservata ai residenti dei Comuni dell’ambito territoriale, oltre alla navetta gratuita che resterà comunque sempre in vigore anche dopo le festività. Gli uffici comunali – conclude – stanno predisponendo l’ordinanza di pedonalizzazione di Piazza del Popolo, che sarà diffusa nei prossimi giorni per entrare in vigore a partire dal 1° marzo 2018. L’Amministrazione ha deciso di posporre la pedonalizzazione totale della Piazza, d’intesa con i rappresentanti delle categorie economiche, per evitare di sovrapporre il provvedimento con il periodo dello shopping natalizio”.
Sul fronte dei trasporti pubblici, invece, da ieri è in vigore il provvedimento del Comune di Orvieto che prevede la gratuità della circolare C. L’Assessorato alla Mobilità comunica infatti che a partire da lunedì 27 novembre la linea circolare “C”, che collega fra loro tutti i principali siti all’interno del centro storico compresi i parcheggi di Campo della Fiera e Via Roma, sarà permanentemente gratuita per tutti gli utenti. L’entrata in vigore del provvedimento, originariamente prevista per gennaio 2018, è stata anticipata in vista del periodo delle festività, per favorire al massimo la mobilità all’interno del centro storico sia nel periodo dello shopping pre-natalizio che durante Umbria Jazz Winter.
“Il servizio sarà disponibile per tutti i cittadini e in generale per tutti i visitatori del centro storico, turisti compresi – spiega l’Assessore, Andrea Vincenti – intendiamo dare una risposta forte e strutturale, in termini di mobilità pubblica, alla popolazione residente nel centro storico, ma anche a tutti coloro che provengono dalle frazioni per lavoro o per svago (particolarmente agli anziani) che potranno da oggi chiedere sempre un passaggio al ‘pollicino’ per spostarsi da una parte all’altra del centro, per avvicinarsi al negozio preferito o per collegarsi ai parcheggi, in qualsiasi ora del giorno, senza necessità di acquistare il biglietto della linea ‘C’. Lo stesso vale per i turisti, per i quali sarà sicuramente apprezzabile poter disporre di un mezzo gratuito per muoversi all’interno del centro storico”.
“Il provvedimento – aggiunge – non prevede un termine finale: avrà efficacia, intanto, per l’intero anno 2018 ma sarà prorogato a tempo indeterminato. Puntiamo, infatti, sui servizi di trasporto pubblico come alternativa vera e sostanziale di mobilità rispetto all’utilizzo abituale del mezzo proprio e continueremo ad investire per ridurre l’inquinamento da traffico ed il miglioramento della qualità della vita all’interno del territorio comunale. Poche città possono offrire un servizio simile: si tratta di un successo che è stato possibile cogliere grazie allo sforzo congiunto di tutti i settori dell’Amministrazione, sul presupposto fondamentale dell’avvenuto risanamento del bilancio comunale; ed è il primo di una serie di provvedimenti che ci accingiamo a varare nei prossimi mesi per dare risposte che la città attende da tempo, in termini di innalzamento della qualità dei servizi, sia per i cittadini che per i turisti”.
“Desidero ringraziare BusItalia – conclude – per averci accompagnato anche in questa occasione, dimostrando grande flessibilità e disponibilità, verso l’obiettivo che volevamo raggiungere, dapprima estendendo la linea ‘C’ al quartiere medievale, per poi renderla regolare – com’è oggi – con tre corse l’ora da mattina a sera, senza più interruzioni pomeridiane. Nei prossimi mesi supporteremo il provvedimento con una campagna mirata di promozione e sensibilizzazione circa l’opportunità di avvalersi di questo servizio che potrà essere utilizzato illimitatamente da chiunque e che, giova ripetere, è e resterà interamente a carico delle finanze comunali”.