San Giustino, arriva la Carta d'identità elettronica - Tuttoggi.info

San Giustino, arriva la Carta d’identità elettronica

Redazione

San Giustino, arriva la Carta d’identità elettronica

Ecco tutte le informazioni e le istruzioni per avere il nuovo documento
Mer, 25/10/2017 - 09:16

Condividi su:


Si chiama CIE ed è la nuova carta d’identità elettronica. Attraverso una delibera approvata dalla giunta comunale lunedì 23 ottobre, anche a San Giustino si potrà richiedere il nuovo documento recandosi negli appositi uffici.

Una novità interessante seppure l’introduzione del nuovo documento elettronico sarà graduale, poiché fino a scadenza naturale sono ancora valide le carte d’identità cartacee. L’amministrazione comunale invita i cittadini a valutare per tempo la scadenza, poiché il rilascio della nuova carta d’identità elettronica non sarà immediato ma avrà un procedimento un po’ più lungo e un costo minimo di 22 euro, di cui 16,79 euro per il rimborso delle spese di gestione sostenute dallo stato, 5,21 euro di diritto fisso mentre nessun costo per i diritti di segreteria.

La carta elettronica è fisicamente prodotta, personalizzata e poi stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca della Stato sulla base di una istanza che il cittadino, munito della vecchia carta o altro documento di identificazione, compilerà presso l’ufficio comunale, portando una foto e sottoponendosi alla rilevazione delle impronte digitali. Una volta espletate queste fasi, gli uffici predisposti del Comune di San Giustino consegneranno la ricevuta della richiesta: la carta d’identità elettronica sarà recapitata direttamente a casa entro 6 giorni lavorativi e avrà una durata di 10 anni.

Come giunta ci siamo tenuti al minimo con i costi di rilascio – commenta Massimiliano Manfroni, assessore con delega ai servizi demografici – ma invitiamo tutta la cittadinanza a richiedere la carta d’identità elettronica con anticipo”.

Funzionerà un po’ come la Sim di un telefono cellulare: in busta chiusa, insieme alla tessera, arriveranno pure un codice Puc e un Pin, che permetteranno l’utilizzo della carta per l’identificazione in tutti gli sportelli informatici pubblici del territorio nazionale. Inoltre, in fase di rilascio – come previsto – sarà possibile esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi, che verrà eventualmente comunicata direttamente al Centro Nazionale Trapianti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!