La segnalazione dei cittadini è stata fondamentale per acciuffare due giovanissime ladre in azione ieri pomeriggio a Foligno. A chiamare il 113 nel pomeriggio di domenica è stato un cittadino che ha segnalato la presenza di due giovani ladre in una casa. Gli agenti del commissariato di polizia, guidati dal vice questore aggiunto Bruno Antonini, sono riusciti così in poco tempo a rintracciare due donne, entrambe di etnia rom: una 22enne, J.A., è stata arrestata, mentre l’altra ragazza, minorenne, J.A., è stata denunciata; per entrambe l’accusa è di furto in abitazione in concorso.
All’arrivo degli agenti nell’abitazione segnalata dal cittadino, nella periferia di Foligno, le due giovani si sono date alla fuga, subito però raggiunte e portate in commissariato.
Da notizie ricevute da vittime e testimoni, è emerso che le giovani si erano rese responsabili di almeno due furti, in due distinte abitazioni dalle quali sono stati asportati alcuni monili in argento e oro nel primo caso e diversi preziosi in oro e orologi nel secondo, refurtiva per un valore totale stimato di circa 1.200 euro, tutta restituita ai legittimi proprietari.
Nei confronti della 22enne è stato operato l’arresto e su disposizione del PM di turno alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto; la ragazza è stata accompagnata presso una comunità dove dovrà restare in attesa dell’udienza di convalida, prevista per la giornata odierna nelle aule del Tribunale di Spoleto. Nei confronti della minorenne è invece scattata la denuncia in stato di libertà e, come disposto dal Procuratore della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Perugia, il suo affidamento ad una comunità.
Sulla vicenda proseguono le indagini degli investigatori del Commissariato di Foligno per appurare il possibile coinvolgimento delle due donne in altri furti commessi in zona.
(foto di archivio)