Dopo Norcia e Cascia finalmente anche a Preci verranno consegnate le prime casette per ospitare gli sfollati del terremoto. L’assegnazione delle prime 5 Sae realizzate avverrà durante la visita in Umbria del nuovo commissario straordinario per la ricostruzione Paola De Micheli, in programma mercoledì.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri (nominata in questo ruolo appena due giorni fa, affiancando così Maria Elena Boschi) sarà protagonista di numerosi appuntamenti. La sua visita in Umbria – durante la quale sarà accompagnata dalla presidente della Regione (e vice commissario) Catiuscia Marini – inizierà alle 10 al Centro regionale della Protezione civile dell’Umbria, a Foligno, con la riunione del Comitato Istituzionale dell’Umbria; seguirà alle ore 12 l’incontro con i giornalisti. Alle ore 14.45 il commissario De Micheli sarà a Preci, nella frazione di Piedivalle, per la consegna di 5 casette al campo Sae – Soluzioni abitative in emergenza; alle 15.15 effettuerà un sopralluogo all’Abbazia di Sant’Eutizio.
La tappa successiva del neo commissario è prevista a Norcia: dopo un sopralluogo nel centro storico, alle ore 16.15, parteciperà alle ore 16.40 alla consegna di 32 casette nella zona industriale B (Opaco). In caso di maltempo, la consegna delle chiavi sarà al Centro di valorizzazione dei prodotti tipici, situato dietro il Museo La Castellina.
Il commissario De Micheli raggiungerà infine Cascia: alle 17.40, nel piazzale San Francesco, ci sarà la consegna delle strutture per la delocalizzazione provvisoria delle attività commerciali. Alle 18 è previsto l’incontro con gli operatori economici della Valnerina.