A distanza di una settimana dalla Giostra della Quintana, ecco tornare immancabilmente il tormentone del ‘toto cavalieri’ che tiene impegnate numerose scuderie rionali. La prima casella a saltare è quella biancorossa del rione Croce Bianca: è lo stesso priore Andrea Ponti a rendere noto l’esonero del Fedele, Riccardo Raponi, portacolori rionale nelle giostre del 2016 e 2017 ora ufficialmente sollevato dall’incarico. A ringraziare Raponi, l’intero consiglio rionale, che in una nota sottolinea la sua serietà e professionale.
Ma in via Butaroni hanno fame di vittoria e le mire sono ben diverse. Lo sguardo, a quanto si dice, sarebbe rivolto dall’altra parte della strada, proprio verso gli storici rivali del rione Giotti, per riportare Massimo Gubbini nelle vesti biancorosse. E a proposito di ritorni di fiamma, si mormora anche di un certo interessamento del rione Cassero per far tornare sotto la torre merlata Luca Innocenzi, ancora Furente del rione Contrastanga. Un pensierino, sempre stando ai rumors, ce lo starebbero facendo anche i moraioli, come eventuale sostituto di Mattia Zannori.
Sugli altri binomi qualcosa si dice, ma nulla di particolarmente attendibile, premesso che tutte le indiscrezioni, essendo per l’appunto indiscrezioni, vanno sempre prese con le molle. Unico riconfermatissimo a furor di popolo, Cristian Cordari, vittorioso Ardito del rione Badia.