Domenica 17 Settembre alle ore 11.00 nella biblioteca del Comune di Castel Ritaldi in occasione del PREMIO LETTERARIO MARIO TABARRINI, all’interno della manifestazione “Paese delle Fiabe” verrà presentato il libro ” Fiabe Migranti”, scritte e raccontate dai beneficiari del Progetto di accoglienza per Migranti denominato SPRAR del Comune di Castel Ritaldi in collaborazione con i beneficiari dell’omonimo progetto del Comune di Spoleto.
Nel libro (curato dalla Cooperativa Il Cerchio – soggetto gestore del progetto) i ragazzi che frequentano il corso di Italiano raccontano, scrivono, e disegnano favole e storie rappresentative della loro cultura di provenienza.
Costa D’Avorio, Mali, Ghana, dall’Afghanistan,Pakistan e Senegal, i racconti sono suddivisi in piccole storie che consentono di comprendere come la differenza, in termini positivi, può essere sinonimo di pluralità e ricchezza. Ciò potrà aiutare a veicolare a tutti il concetto ed una maggiore consapevolezza circa la necessità di abbattere i muri della diffidenza nei riguardi di chi, costretto ad abbandonare il proprio Paese per via di guerre, intolleranze e povertà estrema, arriva in Italia con la speranza di poter costruire un’esistenza migliore.
Questo “piccolo” ma importante libro vuole anche dire che questi nuovi “cittadini”
non sono solo ospiti “scomodi” ma possono rappresentare una ricchezza ed una concreta opportunità di crescita civica e culturale per le comunità che li accolgono.