#Insiemepiùforti, sulla Rai il racconto del terremoto - Tuttoggi.info

#Insiemepiùforti, sulla Rai il racconto del terremoto

Redazione

#Insiemepiùforti, sulla Rai il racconto del terremoto

Speciali e dirette a un anno dal sima | Dal 19 agosto anche uno spot per mantenere riflettori accesi
Sab, 19/08/2017 - 15:27

Condividi su:


A un anno dalle prime scosse che hanno colpito il centro Italia, il racconto del terremoto da parte delle testate e delle reti Rai prosegue con un palinsesto speciale dedicato al ricordo del dramma del 24 agosto e alle difficoltà e alle speranze della ricostruzione. Il progetto, a cura della Direzione Comunicazione, prevede anche il lancio dell”hashtag #Insiemepiùforti che affiancherà tutte le iniziative Rai per l”anniversario e resterà in sovraimpressione su Rai1, Rai2, Rai3, Rai4 per l”intera giornata del 24 agosto.

Il primo appuntamento è stato sabato alle 8 con Tg1 Dialogo.Domenica 20 agosto il sisma e la ricostruzione saranno al centro dello Speciale Tg1 – TgR in onda alle 23.30 su Rai1. Giovedì 24 agosto, a un anno dalla prima scossa, Uno Mattina Estate, su Rai1, dedicherà ampio spazio al terremoto, con collegamenti da Amatrice, Camerino, Campotosto, Castelluccio, Norcia, Arquata Del Tronto, Accumoli. A seguire, dalle 10.55, la prima rete trasmettera” in diretta, a cura del Tg1, la Santa Messa officiata da Mons. Domenico Pompili. Nel pomeriggio, vasto approfondimento sulla ricorrenza all’interno della Vita in Diretta Estate (dalle 15.45). Nella stessa giornata su Rai2, dalle 9.40, al sisma sarà dedicato uno Speciale Tg2 con ospiti e interventi in diretta dai
comuni del ”cratere”.

Su Rai3 andrà in onda alle 15.00 lo Speciale TgR “Un anno dal sisma”, trasmesso a diffusione regionale nel Lazio, nelle Marche e in Umbria. La terza rete dedicherà al terremoto la prima serata, con lo Speciale Tg3 dal titolo “In memoria del terremoto nel Centro Italia in onda dalle 21.10. Nella notte e nella giornata di giovedì ampio spazio al racconto del sisma all’interno della programmazione di Rainews24. La testata all news inizierà la diretta dai luoghi del terremoto a partire dall’1.30 di notte. Alle 3:36, ora della prima scossa, il canale seguira” la fiaccolata in ricordo delle vittime. In mattinata, dalle 8:30 alle 9:00, andrà in onda lo speciale in diretta da Amatrice condotto dal direttore Antonio Di Bella. A seguire, fino alle 10.00, analisi, opinioni e notizie all’interno di “Studio 24″ condotto da Roberto Vicaretti. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 16:00, uno speciale condotto dall’inviata Isabella Romano proporra” collegamenti da Amatrice e schede, storie, approfondimenti e video di ricostruzione dei drammatici momenti delle scosse. Tutte le testate Rai dedicheranno ampia copertura informativa alla ricorrenza all”interno dei tg. Molto nutrita la programmazione su Rai Radio1. Già nella notte, alle 3.30, in coincidenza con l”orario del sisma, l”apertura di una prima finestra informativa in onda fino alle 4.00. Alle 6.00, con “6 su Radio1”, diretta da Amatrice dove sarà allestito uno studio di Radio1. Tutti i Gr del mattino avranno delle finestre in diretta dai luoghi del terremoto con conduzione dallo studio di Amatrice. Anche “Radio anch’io dalle 8.30, sara” dedicato all’anniversario e trasmesso dallo studio mobile. Dalle 10.30 alle 12.00 prenderà il via un ”concerto narrativo” del terremoto: un’orazione civile musicale condotta da Francesco Repice con interventi di artisti come Samuele Bersani e Niccolò Fabi.

Ad accompagnare la programmazione speciale anche uno spot ideato da Direzione Creativa, che andrà in onda sulle reti del servizio pubblico a partire dal 19 agosto. Al centro del promo, dal titolo “Insieme più forti”, il cammino verso la ricostruzione e la speranza, mostrato attraverso la fioritura della piana di Castelluccio e i sorrisi dei più giovani, immagini di un territorio che vuole ripartire.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!