Il 9 luglio il comune di Sant’Anatolia di Narco ricorda la sua patrona e, come tutti gli anni, festeggia con due giorni di eventi per grandi e piccoli. Durante questa festa, ormai da qualche anno, il paese celebra anche il legame che la comunità possiede con il Museo della Canapa, inaugurato nel 2008 per questa occasione, e riaperto con l’allestimento rinnovato l’anno scorso.
Il legame con il territorio e con la propria comunità è proprio alla base dell’ antenna dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra dedicata a canapa e tessitura, che ha ricostruito attraverso la ricerca etnografica e i racconti di abitanti e visitatori quelle che erano le tradizioni e le usanze riguardanti un passato non troppo lontano nella memoria.
È proprio questa l’idea alla base dell’evento che è stato ideato dal Museo, in collaborazione con la ProNarco e con tutta la cittadinanza (che ha contribuito in maniera entusiasta a diffondere la voce), per la mattinata di sabato 8 luglio, durante il quale si parlerà di come era la Sant’Anatolia di Narco del secolo scorso, attraverso le curiosità, i racconti, le foto e gli oggetti.
La giornata proseguirà nel pomeriggio sempre al Museo della Canapa, che trasformerà la tradizione in una serie di giochi di un tempo. “Giochi in canapa” è l’occasione per divertirsi per tutta la famiglia tra sacchi, corde, brocche d’acqua o giochi di ingegno, come “tessiparola”.
La giornata di sabato si concluderà con “Cuor di Canapa”, gustoso appuntamento serale con piatti tipici locali riproposti in canapa. Dalla cucina anche interessanti e gustose proposte come le crepes di farina di canapa e il Green Cheese-Cake.
A concludere la prima serata, il concerto dell’apprezzata Vasco tribute band, gli Stupendo.
Nella domenica si svolgeranno i giochi medievali, con la Compagnia degli Arcieri del Bosco Sacro, come ultima tappa del 1° Torneo dei Castelli, con gare itineranti in 20 punti del centro storico di Sant’Anatolia di Narco e spareggio finale tra le migliori 4 compagnie. Al termine secondo convivio a base di canapa per i partecipanti e per il pubblico, nonché serata danzante per tutti.
Per info e prenotazioni:
info@museodellacanapa.it
turistica.pronarco@yahho.it