Annarita Falsacappa, sindaco di Bevagna ed il Maestro Filippo Salemmi presenteranno il ricco programma del “III° International Symposium for Wind Ensemble” in una conferenza stampa che si terrà domenica 2 luglio, alle ore 18.30 presso la sede del Comune in Corso Matteotti. Alla conferenza sarà presente l’Associazione Anbima, Associazione Nazionale Bande Musicali Autonome, che patrocina e sostiene economicamente l’evento, nelle persone di Giampaolo Lazzeri, Presidente nazionale e Giorgio Moschetti, Presidente umbro.
Il Symposium si svolge a conclusione del Master di studio Internazionale per Direzione di Orchestra di Fiati tenutosi presso il Conservatorio di Cesena, ed è patrocinato anche dalla Regione Umbria.
Un evento che arricchisce culturalmente tutto il territorio e rappresenta in particolare per Bevagna, città che si caratterizza per il costante e appassionato interesse per la musica, una grande opportunità di crescita. La presenza di musicisti di assoluto rilievo come quella del Maestro Luigi Zaninelli, sicuramente uno dei più importanti compositori del panorama americano ed internazionale ne è senz’altro una garanzia. Non a caso uno dei promotori di questo Progetto è il maestro Filippo Salemmi che ha da poco festeggiato il trentesimo anniversario di conduzione della Banda Musicale Città di Bevagna e che è l’ideatore di molti altri progetti ed eventi musicali di carattere sovranazionale.
Già da anni la Scuola comunale di musica “Maurizi” e la Banda sono coinvolte nell’ “International Music Program Project”, un programma di studio realizzato grazie alla collaborazione tra Carroll University, Marquette University, UWM University, Drexel Universìty, Stanford University, Wind Symphony Bevagna – Norcia e diversi conservatori italiani, che prevede un importante e proficuo scambio musicale ed esperienze di studio per studenti, italiani ed americani. Dopo aver coinvolto gli studenti in attività di Concerti, Master Class, Recital and Tours in Italia, Germania, America il Progetto “International Music Project Program” si sta sviluppando come un Programma di studio internazionale nelle Università americane e nei Conservatori Italiani, per periodi di un quadrimestre o semestre o anno, con le lezioni che si svolgono congiuntamente in Italia ed in USA.
Nasce in questo ambito anche la collaborazione con il maestro Larry Harper, spesso ospite a Bevagna, come in questo periodo. L’iniziativa anche per quest’anno riguarderà la teoria musicale e la composizione con stage ed incontri formativi, prevedendo al contempo una serie di appuntamenti musicali con numerosi concerti previsti dal 20 al 24 luglio e vede la partecipazione dei conservatori di Cesena, Pesaro e Salerno.
L’ “International Music Program Project” è una proposta assolutamente innovativa e di alta qualità artistica nella ricerca, nelle attività musicali, nel repertorio proposto, nelle tecniche di insegnamento all’avanguardia, costituendo così una opportunità per molti studenti e rappresentando allo stesso tempo una grande occasione di crescita culturale dei territori coinvolti tra cui Bevagna.
Il programma del Symposium che avrà luogo nella settimana dal 2 al 9 luglio, prevede oltre la già ricordata partecipazione del M. Zaninelli, la presenza della WWO Wisconsin Wind Orchestra, gruppo professionale che interagirà con gli studenti, e la partecipazione di Direttori provenienti da tutta Italia.
A fine Symposium sono previsti concerti a Perugia, Foligno, Montecastello di Vibio e naturalmente Bevagna.