Ottime notizie per il progetto pista ciclabile lungo il tracciato dell’ex ferrovia Appennino Centrale (promosso dall’associazione ‘Valle dell’Assino’), che attraverserà l’intero territorio eugubino da Montecorona (Umbertide) a Fossato di Vico.
Dopo il primo contributo da un milione di euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ieri pomeriggio (lunedì 12 giugno) la Regione Umbria ha deliberato il finanziamento di altri 2 milioni di euro per dare impulso concreto alla realizzazione di un’opera rilevante tra gli obiettivi della mobilità alternativa.
“Siamo profondamente convinti che progetti quali la ciclovia sull’ex tracciato della Ferrovia, – ha detto un’entusiasta Filippo Mario Stirati, sindaco di Gubbio – rappresentino il futuro. Una mobilità lenta, fa bene al territorio sotto vari profili, da quello turistico a quello salutistico e per combattere l’inquinamento ambientale”.
Gli amanti delle due ruote, in pianura come in collina, vedranno dunque tra non molto realizzato il progetto (che dovrà entrare nella fase esecutiva) della nuova pista ciclabile che attraverserà la pianura eugubina, pensando ad un territorio a misura d’uomo anche dal punto di vista economico, poiché non c’è nuovo consumo di suolo ma va ad agire sull’esistente, valorizzandolo e migliorandolo.