Tredici studenti del College of Charleston sono stati ricevuti ieri a Palazzo Comunale dall’assessore alla Cultura Camilla Laureti. Gli studenti sono, per l’ottavo anno consecutivo, ospiti a Spoleto per quattro settimane per partecipare ad un corso di scrittura creativa con la formula dello ‘study abroad’.
All’incontro hanno partecipato anche il responsabile delle relazioni internazionali Gilberto Giasprini e Bret Lott, scrittore statunitense e docente di letteratura e scrittura creativa che coordina le attività degli studenti.
Il College of Charleston conta oltre 10.000 iscritti. Charleston, città del South Carolina gemellata con Spoleto dal 2008, è oggi considerata il gioiello architettonico e storico meglio preservato degli Stati Uniti. Nel 1977 il Maestro Gian Carlo Menotti vi fondò lo Spoleto Festival USA, mirando a creare una controparte americana al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Cercando una città che potesse avere lo stesso charme di Spoleto nonché una gamma così ampia di teatri, chiese e spazi per spettacoli, trovò in Charleston la location ideale.