Si può davvero dire che l’azienda delle farmacie comunali di Foligno…scoppia di salute! La ‘cura Matilli’ ha ridato vita all’Afam Spa, rimettendo in gran in forma le casse, con un’iniezione di liquidità par ad esattamente 104.731 euro di utili.
I risultati dello scorso anno sono stati illustrati nella mattinata di mercoledì 7 a Palazzo Comunale: sul tavolo della Sala Pio La Torre, lo stesso amministratore unico Gianluca Matilli e l’assessore al Bilancio e Partecipate, Elia Sigismondi.
Un trend positivo, che supera persino i già soddisfacenti conti del 2015, segnando un più 112,52% considerando l’utile di 66.221 euro, sempre al netto delle imposte, conseguito due anni fa. Se aggiungiamo il canone di 173mila euro che l’Afam versa al Comune di Foligno, gli sconti praticati alla clientela e le promozioni speciali, allora ecco che il bilancio sociale dell’azienda si assestate addirittura a 517.318 euro, oltre un miliardo delle vecchie lire.
L’amministratore unico Gianluca Matilli – tra l’atro, esperto commercialista – ha spiegato alla stampa che in verità i ricavi sono scesi dello 0,85% pari a 53.379 euro e questo purtroppo, a causa della crisi economica, che ha portato i cittadini a risparmiare anche sul fronte farmaceutico, nonchè della concorrenza dei privati, che possono godere di minori vincoli e maggior liberta nell’affrontare il mercato.
L’Afam ha però risparmiato il 3,20% negli acquisti della merce, ed il 7,48% nei servizi, con un incremento del 3,75% per i costi del personale a causa di alcuni adeguamenti obbligatori.
“Possiamo dire si tratta del miglior risultato da quando l’azienda delle farmacie comunali è stata costituita – ha rilevato Matilli – e questo successo lo dedico ai dipendenti che hanno dimostrato nei fatti una grande collaborazione, una sinergia comune e soprattutto preziosa professionalità”.
L’assessore Elia Sigismondi, nell’annunciare la riconferma di Matilli anche per i prossimi tre anni, lo ha ringraziato a nome suo e dell’intera amministrazione comunale, sottolineando che, nonostante le penalizzazioni rispetto ai privati, si siano raggiunti risultati storici.
Ed ora si lavora già alle nuove sfide: confermata l’apertura, anche la domenica mattina della farmacia di Colfiorito, il potenziamento di quella dell’ex ospedale considerando la vicinanza alla Guardia Medica, ed un rinnovo di tutti gli interni nelle strutture.
Strategico, per lo scopo sociale dell’Afam, il mantenimento del dispensario di Casenove. Previste inoltre nuove campagne informative e sanitarie, nonché la partecipazione sul fronte scientifico culturale a I Primi d’Italia.