Torna a grande richiesta la Coppa Cobram del Trasimeno. L’appuntamento a Castiglione del Lago è per domenica 4 giugno dove alle 9,30 “scatterà” (si fa per dire) la seconda edizione dell’evento goliardico e a carattere benefico organizzato dall’associazione “Quelli del 65”. Seguendo le ferree direttive del Dottor Ing. Gran Mascalzon di Gran Croc. Visconte Cobram «Anche al Lago Trasimeno il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti, contro la vecchiaia e le malattie, ma sopratutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro». I migliori velocipedi, veicoli e abbigliamenti “vintage” o di ispirazione fantozziana saranno premiati dal Visconte Cobram e dalla Contessa Serbelloni Mazzanti “Viendallago”.
“Quelli del ’65”, un gruppo di amici nato per festeggiare i 50 anni, sono cresciuti fino a diventare associazione di volontariato ufficialmente riconosciuta dalla Regione Umbria e con la missione di operare soprattutto nel sociale e per la cultura a favore del territorio sostenendo le sue grandi peculiarità. Quest’anno il ricavato della Coppa Cobram, detratte le spese organizzative, verrà versato nel “Fondo di sostegno alle situazioni di povertà” costituito da Comune di Castiglione del Lago e da Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per aiutare le famiglie castiglionesi in situazione di indigenza. I partecipanti sono invitati ad indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione fantozziana, con particolare riferimento all’episodio della Coppa Cobram, presente nel film “Fantozzi contro tutti” del 1980.
Ecco il programma. Alle ore 8,30 raduno e iscrizioni presso i giardini di Palazzo della Corgna. Alle ore 9,30 partenza per un percorso cittadino intervallato e arricchito da soste programmate per realizzare rievocazioni di scene ispirate ai film di Fantozzi e divertenti gag a sorpresa, per un totale di circa 11 chilometri. Arrivo in piazzetta San Domenico con premiazione e buffet offerto a tutti i partecipanti.