Nei giorni 10 e 11 febbraio si svolgeranno a Tirana le prime selezioni di giovani cantanti lirici albanesi e dei paesi balcanici. I vincitori selezionati parteciperanno alla 71ma edizione del Concorso “Comunità Europea” del teatro Lirico Sperimentale di Spoleto che si svolgerà successivamente a Spoleto a fine febbraio.
La nuova iniziativa del Teatro Lirico Sperimentale che si apre ai paesi balcanici, di salda tradizione musicale e operistica, è reso possibile grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con Universitete i Arteve di Tirana, ovvero l’Università statale delle Arti di Tirana con la collaborazione delle due associazioni gemelle di scambi culturali italo albanesi Syri Blu presieduta dal Prof. Besim Petrela e Occhio Blu – Anna Cenerini Bova di cui è presidente l’Ambasciatore Mario Bova, già ambasciatore italiano a Tokyo e Tirana.
BalkanikOpera©, il progetto di collaborazione per favorire e scoprire nuove voci dei paesi balcanici, nasce in parte dalle frequentazioni e rapporti avuti con l’Associazione Syri Blu e con il Prof. Petrela, che ha collaborato alla stesura di un progetto europeo già elaborato, che si intende presentare prossimamente a Bruxelles. BalkanicOpera© rappresenta anche la volontà di una collaborazione da parte dell’Istituzione Lirica Umbria, tendente a favorire rapporti di carattere produttivo e formativo, finalizzata a creare una rete articolata con l’Albania tradizionalmente legata all’Italia e con gli altri paesi balcanici che sono altrettanto solidi in quanto a formazione musicale.
La commissione selezionatrice sarà formata dal M° Michelangelo Zurletti, direttore artistico dello Sperimentale di Spoleto, dal M° Besim Petrela e dal Preside della Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Tirana Isak Shehu. La Presidente dello Sperimentale Maria Chiara Rossi Profili sarà anche lei a Tirana per seguire le audizioni ed incontrare il rettore dell’Università delle Arti e l’ambasciatore italiano a Tirana Alberto Cutillo.
Foto: repertorio TO