Inconsueta cornice di pubblico al “Liberati”, per effetto dei biglietti venduti al prezzo popolare di un euro, per accogliere Carmine Gautieri alla sua prima nella casa delle ‘fere’ arrivato sulla panchina rossoverde dopo le dimissioni di Benny Carbone.
Il tecnico campano si affida al 4-3-3 presentando in campo subito i nuovi i nuovi acquisti Monachello e Pettinari nel reparto avanzato, Ledesma a centrocampo, mentre Diakitè inizia dalla panchina.
Un minuto di silenzio per onorare la memoria delle vittime della strage di Rigopiano e il ternano Alessandro Riccetti poi il fischio di inizio del signor Saia di Palermo.
Al 12′ il primo tentativo della partita è di Arrighini ma il suo rasoterra dal limite non crea problemi ad Aresti che raccoglie la sfera.
Al 16′ Schenetti trova spazio sulla destra e mette una bella palla per Arrighini, ma Aresti è reattivo nel respingere il colpo di testa ben indirizzato sul primo palo.
Al 18′ blackout di Germoni che sbaglia tutto e lascia la palla a Chiaretti sulla trequarti al numero 10 del Cittadella che, invece di servire uno dei due compagni meglio appostati, opta per la soluzione personale con tiro che sfila a lato.
Il primo tiro della Ternana arriva al 41′ con Falletti che, da fuori, raccoglie l’assist di Monachello e impegna in tuffo Alfonso.
Nei primi minuti della ripresa entrambe le formazioni si rendono su calcio d’angolo, me né De Fendi nè Iunco trovano lo spiraglio giusto.
Gautieri presenta Di Noia al posto di Germoni dal primo, dopo la deludente prestazione dell’esterno rossoverde nella prima frazione.
Al 20′ prova ancora timidamente Falletti, ma la sua conclusione da fuori è ampiamente alta sopra la traversa. Ma il numero 10 rossoverde ritrova il guizzo dei tempi migliori al 22′, quando raccoglie l’assist di Pettinari, brucia un paio di avversari in inserimento, aggira Alfonso e piazza in rete il gol dell’1-0.
La Ternana gioca più sciolta e controlla senza apprensione il match con un equilibrio tra i reparti che finalmente sembra garantire quella stabilità anche nervosa che sembrava mancare ai rossoverdi. Il Cittadella si riversa in avanti e mister Venturato getta nella mischia anche Paolucci per cercare il pareggio. Gli ospiti avrebbero la palla buona al 42′, quando Arrighini scarica un bel destro da dentro l’area di rigore, ma Aresti è superlativo nella respinta. Al 44′ è Valjent a salvare il risultato con una respinta sulla linea di porta dopo il colpo di testa di Iori.
TERNANA – CITTADELLA 1-0
TERNANA (4-3-3): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Germoni (1′ st Di Noia); Defendi, Ledesma, Petriccione (44′ st Palumbo); Pettinari, Monachello (10′ st Avenatti), Falletti. In panchina: Alleori, Masi, Diakitè, Contini, Palombi, Di Livio. Allenatore: Gautieri.
CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Benedetti, Scaglia, Varnier; Schenetti, Iori, Bartolomei (27′ st Paolucci); Chiaretti (33′ st Pedrelli); Strizzolo (23′ pt Iunco), Arrighini. In panchina: Paleari, Martin, Pascali, Pelagatti, Pasa, Maniero. Allenatore: Venturato.
ARBITRO: Saia di Palermo (assistenti Raspollini e Lanza)
RETI: 22′ st Falletti