Nell’ambito della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità il Polo Museale dell’Umbria – Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto in stretta collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Sezione Provinciale di Perugia e la GraficArte Severini di Spoleto, il 4 Dicembre 2016 (ore 10-13; 15,30-18,30) propone al più vasto pubblico percorsi tattili e olfattivi sul tema “Il Banchetto in tutti sensi”, con specifico riferimento alla persone con disabilità visiva e motoria.
Per l’occasione sarà possibile conoscere con il tatto materiali originali e copie provenienti da scavi condotti a Spoleto e in Valnerina.
Si vuole così ricordare l’ingente patrimonio culturale, anche archeologico di questo territorio messo a dura prova dai recenti e disastrosi eventi sismici.
Saranno disponibili copie dei materiali di VII sec. a.C. provenienti dalla necropoli di Piazza d’Armi, di particolare pregio artistico ed estetico, parte del corredo funebre delle sepolture principesche rinvenute tra 2008 e 2011 ed ora esposte nel Museo.
Sarà possibile toccare anche alcuni dei materiali rinvenuti tra 1870 e 1925 a Norcia nella necropoli ubicata presso il Piano di Santa Scolastica.
Il materiale di Norcia dal Museo Nazionale Romano, è poi stato trasferito negli anni 2000 al Museo Archeologico Nazionale di Spoleto dove è attualmente esposto.
Servizi da banchetto in impasto, ceramica comune e a vernice nera consentiranno di conoscere i contenitori utilizzati nell’antichità in tavola, in cucina e per la dispensa. Completerà la visita un percorso olfattivo e tattile finalizzato a conoscere alcuni degli alimenti usati nella cucina umbra, sabina e romana in un periodo compreso tra il VII sec. a.C. e la romanizzazione.
I visitatori normodotati che fossero interessati potranno anche utilizzare la mappa tematica “scopri il tuo museo”, ed esprimere la loro opinione sul Museo e sulla specifica iniziativa attraverso un apposito format.
Per ogni ulteriore informazione – 3316774443.
Ingresso gratuito, Via S. Agata 18/a.