Si muove tra tante conferme e qualche novità il programma delle festività per il Natale di Todi, che quest’anno prenderà il via sabato 26 novembre e si concluderà il 6 gennaio 2017 con la tradizionale discesa della Befana nella piazza principale della città. Una pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza del Popolo, musica, presepi viventi in centro storico e nei borghi del territorio, arte, mercatini, letture animate per bambini in Biblioteca e una Casa di Babbo Natale.
Il calendario è stato presentato oggi dal Sindaco Carlo Rossini e dall’Assessore alla Cultura Andrea Caprini insieme a rappresentanti delle Associazioni cittadine che hanno contribuito alla realizzazione delle iniziative. “Sarà un Natale nel segno dell’aggregazione e dell’incontro intergenerazionale – ha evidenziato il Sindaco Carlo Rossini – visto anche il momento delicato che molti cittadini della nostra regione stanno vivendo. Mi fa molto piacere sottolineare il coinvolgimento di molti giovani attivi nelle rispettive associazioni che si sono rimboccati le maniche e con il loro impegno hanno portato idee e progetti che l’Amministrazione sostiene ed accompagna. Nel loro percorso di crescita queste associazioni stanno innestando elementi di novità, freschezza e contaminazione all’interno di un quadro di iniziative consolidato. In questi anni – ha continuato il Sindaco – abbiamo intrecciato relazioni con decine di associazioni del territorio. È il segno che, anche sul fronte della vivacità associativa, Todi è attualmente una città che può guardare con fiducia ed ottimismo all’oggi ed al domani. Da Todi rivolgiamo un invito ai visitatori ed ai turisti a passare qualche fine settimana di vacanza e serenità nella nostra città e nella nostra regione”.
“Come nel 2014 e nel 2015 – ha sottolineato l’Assessore Andrea Caprini – anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha provveduto direttamente all’allestimento degli addobbi luminosi. Un sentito ringraziamento va alle associazioni ed agli operatori commerciali che con il loro contributo fondamentale hanno permesso di allestire anche quest’anno un programma all’altezza della situazione”.
Si inizia sabato 26 novembre con l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza del Popolo e con la Casa di Babbo Natale all’interno di in un palazzo storico che si affaccia su Piazza del Popolo. Tra le novità di quest’anno i concerti itineranti con quattro appuntamenti, dal 4 dicembre all’1 gennaio, ospitati in alcuni dei luoghi simbolo della città (Duomo, Portici comunali, chiesa della Nunziatina e Palazzo del Vignola) e la mostra collettiva di artisti tuderti.
Tante anche le conferme di un cartellone che per oltre un mese offre momenti di incontro ed appuntamenti per tutta la famiglia sia in centro storico che sul territorio comunale. Si va dalla tradizionale mostra di presepi, al presepe vivente che il 26 dicembre animerà il centro cittadino ed a quello che l’1 e 7 gennaio si svolgerà per le vie del borgo di Pesciano, passando per i mercatini natalizi sotto i Portici Comunali. Porte aperte anche in Biblioteca, dove dal 7 dicembre partirà il ciclo di incontri sotto forma di letture-spettacolo rivolte a bambini e ragazzi. Sarà ripetuta, secondo tradizione, anche la gran festa di fine anno, in Piazza del Popolo.