Questa mattina (sabato 22 ottobre), alla presenza del sindaco di Citerna Giuliana Falaschi, dell’assessore regionale all’Istruzione Prof. Antonio Bartolini, della dirigente scolastica prof.ssa Raffaella Reali e del vicesindaco avv. Benedetta Barberi Nucci, è stata festeggiata la restituzione della scuola alla comunità dopo i lavori, portati avanti ininterrottamente tutta l’estate dalla ditta Romeo Puri di Castel San Niccolò, in realtà già completati per l’inizio dell’anno scolastico.
I lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, hanno riguardato il rifacimento dell’impianto idrico e termico-sanitario, i bagni, la pavimentazione, le porte e la tinteggiatura per un importo complessivo di 135.000 euro, finanziato dalla Regione tramite i Mutui BEI per l’edilizia scolastica ed in parte cofinanziato dal Comune.
“E’ con grande soddisfazione – ha dichiarato il sindaco di Citerna Falaschi – che oggi ci troviamo qui fra questa comunità in festa, ed anche con emozione nel vedere negli occhi di questi bambini la gioia di poter rientrare in una scuola non solo più sicura, ma anche più bella e più rispondente alle loro aspettative. La nostra Amministrazione ha sempre focalizzato attenzione e risorse sulle scuole, ritenendo che questa sia la priorità, che i nostri giovani abbiano il diritto di stare in scuole al passo coi tempi e che per ottenere ciò sia importantissima la sinergia fra tutte le istituzioni interessate, Comune, Regione, Ministero e istituzioni scolastiche. Questo era l’ultimo passo doveroso da fare, dopo l’intervento di due anni fa che ha riguardato il miglioramento sismico dell’edificio, poi la sistemazione di tutta l’area verde esterna, utile come ulteriore spazio all’aperto per la bella stagione, la recinzione e tutto il viale d’ingresso alla scuola”.
La Dirigente ha poi dato la notizia dell’attivazione della connessione Wifi su tutte le aule e quindi la possibilità di utilizzo di tutte le potenzialità delle lavagne multimediali presenti.
L’assessore Bartolini, oltre a rimarcare l’importanza della sinergia fra istituzioni per il raggiungimento degli obiettivi condivisi, si è complimentato con il Comune e con la ditta esecutrice dei lavori, per la tempestività con cui quest’ultimi sono stati portati avanti, avendo così permesso il regolare inizio dell’anno scolastico, esprimendo anche il suo compiacimento “per una comunità dinamica molto attenta al mondo della scuola ed in particolare agli aspetti educativi, evidenziando la presenza di vere e proprie eccellenze”. Oltre alla scuola di Fighille l’assessore ha poi proseguito la visita nella scuola Primaria di Pistrino per conoscere l’esperienza della “Scuola senza Zaino”, unica in Umbria e tra le prime in Italia e del Nido “Gattonando” sempre di Pistrino, sia per la struttura in bioedilizia che per gli innovativi sistemi educativi.