Quasi 200 metri quadrati di allestimento, 12 aziende, un’area dedicata ai laboratori pratici e una taverna dove gustare piatti caldi a base di prodotti umbri certificati a filiera corta: al centro fieristico UmbriaFiere di Bastia, le associazioni Aiab Umbria e Pro.Bio portano il meglio delle produzioni agricole biologiche nell’ambito della manifestazione Fa’ la cosa giusta!.
“Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre – dichiarano i presidenti delle due associazioni, Anne Marjatta Heliste e Luca Stalteri – daremo il nostro contributo allo sviluppo della conoscenza del biologico come prodotto, come metodo di lavoro e veicolo di comportamenti salutari che rispettano l’ambiente”.
Le iniziative che arricchiscono il programma culturale della fiera riguarderanno la biodiversità, l’agricoltura sociale, i gruppi d’acquisto e le mense scolastiche. Non mancheranno poi degustazioni, laboratori per adulti e bambini.
Lo spazio a disposizione per ospitare il biologico in fiera è aumentato di un terzo rispetto alle prime due edizioni. “Una operazione di ampliamento necessaria – conclude Stalteri, che rappresenta i produttori biologici – per ospitare incontri fra associazioni, produttori, buyer e consumatori che guardano con interesse al settore del biologico e del naturale, e nello specifico a questa terza edizione di Fa’ la cosa giusta, come il top degli appuntamenti che in Umbria offrono al grande pubblico il consumo critico e la sostenibilità in 11 differenti aree espositive”.
A questo LINK il programma completo delle iniziative di Aiab Umbria e Pro.Bio