Per 6298 giovani tifernati lunedì 12 settembre comincerà un nuovo anno scolastico: all’appello risponderanno i 1110 bambini della scuola dell’infanzia, i 1750 alluni delle elementari, i 1110 delle medie e i 2328 ragazzi delle superiori delle superiori.
La campanella suonerà per tutti ma sarà un ritorno in aula particolare a San Secondo e a Lerchi. Alle ore 9 di lunedì infatti, nella prima frazione tifernate, è prevista l’inaugurazione del plesso “La Vecchia stazione”, interessata da lavori alla primaria e della materna; mentre la scuola elementare di Lerchi, come accaduto l’anno scorso a San Pio, sarà ospitata dalla scuola media “Pascoli” per il tempo necessario ad effettuare alcuni interventi di messa in sicurezza e ristrutturazione. La decisione è stata comunicata dal sindaco Luciano Bacchetta e dall’assessore alle Politiche scolastiche Rossella Cestini nel corso di una riunione con le famiglie interessate:
La soluzione del trasferimento è stata assunta per anticipare di qualche mese i lavori, previsti inizialmente nel giugno 2017, e finalizzati al miglioramento delle attività. Per non penalizzare didattica e servizi, l’Amministrazione ha optato per un’accelerazione, suggerita da scuola e tecnici, che evitasse lo spostamento nel corso dell’anno scolastico e che non implicherà alcuno slittamento nella partenza delle lezioni
“Grazie alla collaborazione del dirigente scolastico della Alighieri-Pascoli Roberto Cuccolini, del dirigente del Secondo Circolo Paola Avorio, del personale e degli uffici comunali – dichiarano Bacchetta e Cestini – siamo riusciti a sistemare materiali ed arredi in tempo utile e a riorganizzare mensa a trasporto in modo da non provocare disagi alle famiglie. La sicurezza a scuola viene prima di qualsiasi altra valutazione e merita qualche sforzo di adattamento: su questo Amministrazione e famiglie non possono che essere d’accordo”.