E’ scattata oggi alle 9 (domenica 4 settembre) con particolare emozione, ma soprattutto grande partecipazione, la Spoleto-Norcia in Mtb, ultimo capitolo di una tre giorni dedicata agli eventi di mobilità dolce. Dopo la Pedalata con Francesco Moser lungo la ciclabile Spoleto-Assisi e l’ ‘Amatriciana Solidale’ in Piazza Garibaldi, organizzata insieme al Conspoleto, Confcommercio Spoleto e Sale in Zucca, per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate, l’evento più atteso è stato proprio quello di stamattina, che ha visto partire sulle due ruote ben 1500 iscritti.
Lungo il suggestivo percorso della ex ferrovia Spoleto-Norcia, un tracciato recentemente vincitore dell‘Italian green road award e definito la ciclabile più bella d’Italia, si è svolta una pedalata su tre differenti percorsi: il tratto corto da Spoleto a Caprareccia e ritorno (16 km), adatto anche a famiglie e bambini; il percorso medio di 45 km che tocca Spoleto, Sant’Anatolia e Vallo di Nera e, per la prima volta in assoluto, il percorso Randonnée, su una distanza di 125 km tra Spoleto, Cerreto, Sellano, Verchiano, Foligno, un anello partito dalla Spoleto e Norcia e che si è chiuso sulla Spoleto-Assisi.
A fare da testimonial all’evento, un personaggio d’eccezione, Simone Montedoro,uno degli attori protagonisti della fiction Don Matteo, che ha partecipato al percorso corto. Presente anche l’ex ciclista e ora commentatore televisivo Davide Cassani.
La Spoleto Norcia in MTB quest’anno, a seguito degli eventi drammatici del sisma che ha colpito il centro Italia, ha deciso di trasformarsi in una pedalata della solidarietà, devolvendo parte dei proventi delle iscrizioni e dei numerosi eventi collaterali in programma alle comunità colpite dal terremoto.