Papa Francesco ha ricevuto il vescovo di Foligno e le suore di Spello - Tuttoggi.info

Papa Francesco ha ricevuto il vescovo di Foligno e le suore di Spello

Redazione

Papa Francesco ha ricevuto il vescovo di Foligno e le suore di Spello

Visita speciale in Vaticano per le clarisse urbaniste di Santa Maria di Vallegloria e messa insieme a monsignor Gualtiero Sigismondi
Ven, 26/08/2016 - 16:33

Condividi su:


Convocazione davvero speciale per le suore di clausura del monastero delle clarisse urbaniste di Santa Maria di Vallegloria di Spello: in occasione dell’Anno santo della misericordia, infatti, Papa Francesco le ha invitate direttamente in Vaticano.

Le ventiquattro suore ospitate nello storico monastero spellano sono eccezionalmente uscite dalla struttura religiosa e hanno raggiunto Roma insieme al vescovo della diocesi di Foligno Spello e Valtopina, monsignor Gualtiero Sigismondi.

L’incontro con il Sommo Pontefice – riporta l’Osservatore Romano – si è svolto giovedì 25 agosto presso la Casa Santa Marta. In occasione della visita, Papa Francesco ha consegnato alle religiose spellane la costituzione apostolica “Vultum Dei Quarere” del 29 giugno scorso, mentre le clarisse urbaniste gli hanno donato una copia fedelissima del crocifisso di San Damiano, dipinta proprio dalla badessa Maria Chiara Mosetti.

Il Santo Padre si è intrattenuto a colloquio con ognuna delle ventiquattro suore presenti, poi una preghiera comune, con la messa presieduta dal Papa e celebrata insieme al vescovo folignate.

Durante la funzione religiosa, il pensiero del Pontefice è andato alle popolazioni di Umbria, Marche e Lazio, colpite dal recente sisma. Una tragedia con cui le stesse suore spellane avevano dovuto fare i conti nel 1997, quando il terremoto colpì proprio l’Umbria e le Marche, costringendole a vivere prima nelle tende e successivamente in un container allestito nell’orto del monastero, dove sono rimaste per quattordici anni. Fino cioè al 2011, quando la struttura è stata riaperta e le clarisse urbaniste hanno potuto far ritorno nelle loro celle. Conclusa la messa, le suore hanno visitato la Basilica vaticana e attraversato la Porta Santa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!