Una finale storica quella conquistata dall’Italia del volley alle Olimpiadi di Rio 2016. Gli Usa hanno fatto paura, ma non hanno fatto i conti con il martello della Sir Safety Perugia, che trascina gli azzurri verso l’olimpo della pallavolo. Ora in finale aspetta la vincente tra Russia e Brasile; l’Italia sarà chiamata all’impresa più difficile del torneo. E così Zaytsev, qualora sarà la Russia ad arrivare in fondo, dovrà dimostrare di essere il “Terribile” contro i ‘figli dello zar’.
Nel momento più difficile del match, Ivan Zaytsev, indossa la corona dello zar e tiene l’Italia a viva nel quarto decisivo set, con gli Usa sul 2-1 di parziale. L’Italia è sotto, deve recuperare due punti e, dopo il cambio palla, Zaytsev si presenta al turno di battuta con 4 battute vincenti di fila fino al 25° punto che consegna all’Italia il 2-2 di parziale.
Si va sul 2-2 e tie-break e si combatte punto a punto, poi l’Italia prende un lieve vantaggio che mette gli Usa sotto pressione. Il turno di servizio fa la differenza e gli americani non tengono il ritmo partita. L’inerzia è saldamente nelle mani degli azzurri che restano forti, così come la testa è lucida. Alla fine sono 5 palle match per l’Italia che chiude con il muro di Buti inchiodando il risultato sul 15-9.