Era stato il Sindaco Cardarelli lo scorso maggio a fare appello al senso civico dei cittadini per tenere pulite le siepi, i fossi e le ripe di terreni privati confinanti con le strade di pubblica pertinenza.
A distanza di quattro mesi, anche grazie al controllo effettuato dalla Polizia Municipale, in alcune zone del territorio comunale la situazione è sensibilmente migliorata. Restano però ancora oggi aree non curate, che oltre a restituire un’immagine di incuria e degrado della città, costituiscono un potenziale pericolo per la pubblica incolumità.
“L’intervento dei proprietari di questi terreni è assolutamente necessario – ha spiegato il Sindaco Cardarelli – non solo perché esiste da anni una specifica ordinanza a riguardo, ma anche e soprattutto perché non è possibile la noncuranza ed il totale disinteresse per il pubblico decoro.
In questi mesi, pur in una situazione economica difficile, abbiamo fatto ogni sforzo possibile per garantire il decoro della città. Allo stesso modo i nostri vigili urbani hanno lavorato durante il periodo estivo per sensibilizzare i proprietari sul tema, ricordando loro la necessità degli interventi e le problematiche relative alla sicurezza stradale.
La situazione è indubbiamente migliorata ma, nelle zone dove la pulizia delle siepi, delle ripe e dei fossi non è ancora stata fatta, avvieremo ulteriori controlli e nei confronti di coloro che non ottempereranno all’obbligo previsto saremo costretti ad emettere sanzioni come da ordinanza”.