Nuovi controlli dei carabinieri della Compagnia Carabinieri di Todi, diretti dal Comando Provinciale di Perugia. Particolare attenzione nel periodo ferragostano è stato poste sulle principali arterie stradali e nelle zone vicine a luoghi di ritrovo di giovani e non.
Elevato il dispiegamento di forze dei militari – appartenenti alle diverse articolazioni operative, Stazioni e Nucleo Operativo e Radiomobile – impegnati nell’azione di controllo straordinario.
Sono state cinque le persone, di età compresa tra i 61 e i 18 anni, residenti a Torgiano, Perugia, Gualdo Cattaneo e San Venanzo, denunciate perché sopresi alla guida in stato di alterazione alcolica. Il tasso con valore alcolico accertato in un caso è stato parti al 3,38 g/l (ben oltre il limite minimo di 0,5) e in altro di 2,21 g/l.
Altre tre persone sono state denunciate perché, nonostante presentassero i sintomi di assunzione di droghe e soprese alla guida, si sono rifiutate di sottoporsi agli accertamenti clinici.
Una pregiudicata, residente a Perugia, è stata sorpresa nel comune di Marsciano benché fosse stata colpita dalla misura di prevenzione del divieto di ritorno in quel centro. La donna, di 24 anni, è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Spoleto.
Sono stati, infine, segnalate alla Prefettura quattro persone (residenti a Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria), trovate in possesso di diversi grammi di stupefacenti, hascisc e marijuana, per uso personale.