Festa delle Acque, Piediluco sold out | Organizzatori "Un esempio per il Cantamaggio" - Tuttoggi.info

Festa delle Acque, Piediluco sold out | Organizzatori “Un esempio per il Cantamaggio”

Redazione

Festa delle Acque, Piediluco sold out | Organizzatori “Un esempio per il Cantamaggio”

Turisti affolano le sponde del lago ternano per i weekend clou degli eventi
Lun, 04/07/2016 - 16:44

Condividi su:


L’edizione 2016 della Festa delle Acque di Piediluco ha fatto registrare un afflusso al di sopra della media per Piediluco e il suo lago, che se si è tradotto nel tutto esaurito nei due fine settimana del 25/26 giugno e del 2/3 luglio, anche nel corso della settimana non ha scontentato organizzatori e operatori turistici locali.
“Non possiamo che essere soddisfatti – ha detto Riccardo Rosignoli, presidente della Proloco – Una comunicazione più efficace e una diversa organizzazione della Festa sono stati vincenti. Ma non ci fermiamo certo qui, il nostro intento è quello di migliorare continuamente e di promuovere il grande patrimonio naturalistico e culturale che abbiamo, per tutto l’anno. Ognuno deve fare la sua parte – ha concluso Rosignoli- istituzioni, operatori, anche gli abitanti di Piediluco e come Proloco vorremmo gettare le basi per questo, passando il testimone al nuovo consiglio che sarà eletto a marzo 2017.”

Si è appena conclusa la Festa e già si pensa al futuro, a come fare tesoro dell’esperienza di co-organizzazione della festa stessa con la società Eventi.com, chiamata proprio con l’obiettivo di rivalorizzare l’evento e la promozione del territorio.
“I risultati parlano chiaro – sono le parole di Andrea Barbarossa, presidente di Eventi.com- anche se questa è stata un’edizione zero per tutti. Adesso servirebbe una strategia chiara di promozione, con una progettazione almeno triennale, che punti ad una maggiore condivisione e partecipazione di tutti i soggetti, per migliorare l’accoglienza turistica nel suo complesso. Un ringraziamento sentito – ha detto ancora Barbarossa – va fatto al Comune, alla Camera di Commercio di Terni e alla Fondazione CaRiT e alla Regione dell’Umbria, che hanno creduto nelle potenzialità della Festa e hanno sostenuto il suo rinnovamento. Senza di loro questo salto di qualità non sarebbe stato possibile.”

Barbarossa, in una prospettiva di medio-lungo periodo, ha invitato anche amministratori e operatori del settore a guardare ancora avanti: “La ricetta di Piediluco potrebbe essere usata anche per riqualificare il Cantamaggio – ha detto – un altro evento storico di Terni, ancora poco conosciuto fuori dai confini cittadini e che, invece, potrebbe essere utile ed interessante viatico di promozione turistica del nostro territorio.”
Mentre Piediluco si appresta a vivere il turismo estivo e conta di poter avere ricadute di questa rinnovata visibilità anche fuori dalla canonica stagione turistica, gli organizzatori della Festa delle Acque già lavorano all’edizione 2017 e alle possibili novità da mettere in campo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!