Scommettere sul futuro della filiera agroalimentare umbra attraverso l’innovazione, per valorizzare tutta la catena della produzione e per affrontare le sfide della nutrizione e della sostenibilità globale. Saranno questi i temi di riflessione dell’iniziativa, dal titolo “Innofood Day”, in programma martedì 21 giugno a Scheggino in piazza Carlo Urbani a partire dalle 16, organizzata dalla Sezione agroalimentare di Confindustria Umbria e dal Cluster Tecnologico Umbria Agrifood-Cl@UD, con il sostegno del Gruppo Cariparma Crédit Agricole e con il patrocinio del Comune di Scheggino.
“L’innovazione – sottolinea Giammarco Urbani, presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Umbria e del Cluster Cl@UD, che riunisce e rappresenta le imprese più strutturate del settore nella regione – coinvolge anche i modelli di promozione, nei quali l’impresa non si orienta solo alla vendita, ma racconta se stessa e comunica il consumo come esperienza. L’impresa assume quindi un valore sociale oltre che economico ed il territorio diventa un elemento fondante e caratterizzante di questo messaggio”.
A sviluppare un confronto saranno: Giammarco Urbani, presidente sezione alimentare Confindustria Umbria e CL@UD, Ernesto Cesaretti, presidente Confindustria Umbria, Franco Moriconi, rettore dell’Università di Perugia, Catiuscia Marini, presidente della Regione, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Tiziana Primori, amministratore delegato Eatlay, Marco Caprai, presidente Confagricoltura Umbria, Daniele Rossi, coordinatore europeo piattaforme Food for Life, Benedetto Santacroce, docente diritto doganale e fiscalità del commercio internazionale, Massimo lannetta di Enea, Enrico Maria Vadori di Cariparma Crédit Agricole. A chiudere il workshop sarà il sottosegretario del ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e Giuseppe Castiglione. Coordinerà i lavori Marco Brunacci, responsabile dell’edizione Umbria de “Il Messaggero”.