La ‘mitica veglia rionale’ al Campo de li Giochi si potrà fare, ma sotto stretta sorveglianza da parte di personale addetto.
E’ questa la decisione che alla fine ha adottato lo stesso presidente Domenico Metelli, considerando anche le polemiche che si era scatenate per il divieto di accesso nella struttura prima dei canonici orari di apertura al pubblico.
“L’Ente Giostra – si legge infatti in una nota diramata da Palazzo Candiotti – rende noto che la pista del ‘Campo de li Giochi’ sarà illuminata e controllata dagli stewart nella notte tra il 17 e il 18 giugno. I popolani che effettuano la veglia nel settore gradinata possono farlo anche quest’anno – prosegue l’avviso – l’Ente si appella al senso di responsabilità dei ragazzi”.
Tradizione salva quindi, ma tolleranza zero sia per ‘comportamenti fuori luogo’ che per eventuali danneggiamenti alla nuova pista di gara: rigorosamente vietati infatti, anche i coriandoli utilizzati per le coreografie in gradinata.
Si ricorda inolte che sarà vietata la vendita degli alcolici, né tantomeno potranno essere portati dall’esterno fuori, mentre il contenuto delle lattine verrà versato su bicchieri di plastica.