Strasanflorido fuori stagione per oltre 300 studenti delle scuole superiori di Città di Castello ed Umbertide, che stamattina hanno partecipato lungo un tracciato tutto interno al centro storico tifernate alla XVII edizione della corsa. Comune, Polo liceale, professionale, tecnico e istituto San Francesco di Sales di Città di Castello, campus Leonardo da Vinci di Umbertide, Polisport, Avis ed Atletica Libertas non hanno voluto rinunciare alla manifestazione, rimandata in autunno a causa dei lavori in Piazza Gabriotti, che avrebbero espunto un luogo significativo dal percorso.
“Snodarsi dentro la geografia asimmetrica e la bellezza monumentale del centro storico è il punto di forza della Strasanflorido“ ricordano gli organizzatori, sottolineando come “al di là dei risultati tecnici, a vincere è stato un sano spirito di competizione e di divertimento che ha distinto ogni fase della gara, anche nei momenti più combattuti”.
Passando alle classifiche, la vittoria più importante è quella conseguita dai 10 ragazzi disabili che hanno corso la prima batteria: Gabriele Osmani, Mirko Pietosi, Alessio Vauther, Matteo Ricci, Luca Varzi, Alberto Nardi, Pietro Zanchi, Giacomo Milanesi, Nizar Douari, Gino Landi. Per quanto riguarda gli istituti, il trofeo del primo premio è andato al polo tecnico “Franchetti-Salviani”; nella categoria Allievi maschile su un percorso di circa 2 chilometri, podio più alto a Eni Belal; nella categoria Allievi femminile, su 1500 metri, Nicol Colocci; Silvia Capalti si è imposta nella categoria Juniores, percorrendo nel minor tempo i 2 km e 100 m previsti, mentre il più veloce nei 3 km e 200 m della categoria Juniores Maschile è stato Alessio Fabbri.
Molto soddisfatti per la partecipazione si sono detti gli organizzatori, – dall’Amministrazione comunale al presidente dell’Avis Paolo Celestini, Angelo Monaldi, presidente di Polisport, Ugo Tanzi, presidente dell’Atletica Libertas, e naturalmente dirigenti e docenti delle scuole superiori, che hanno gestito concretamente la logistica e lo svolgimento. L’appuntamento con la prossima edizione della Strasanflorido è ravvicinato: a novembre, come vuole la tradizione, tornerà nel centro storico e sarà la sua 18° volta.